Gentilissimi soffro di insonnia dal 2019. Ovviamente per tutti era lo stress, poi è iniziato il colo
1
risposte
Gentilissimi soffro di insonnia dal 2019. Ovviamente per tutti era lo stress, poi è iniziato il color irritabile, ovviamente era stress, poi si è scoperto nel 2024 che avevo adenomiosi e endometriosi profonda. Nel mentre l'insonnia continua indisturbata e curata solo con benzodiazepine con ovvia dipendenza. Fatto terapia cognitivo comportamentale, ho ripreso a fare sport e niente l'insonnia rimane. I primi ginecologi parlavano di ovaio policistico, poi è sparito, se non per tornare durante le cure per la PMA (adenomiosi endometriosi e forti problemi intestinali -diarrea non aiutavano nè la vita nè il concepimento). Di testa mia ho fatto un RM e conferma endometriosi profonda e qualcosa anche nel douglas e l'endometriosi si è spinta sul sigma dell'intestino (in parole povere) Vorrei capire se è plausibile uno sbalzo ormonale dovuto all'asse intestino cervello che interferisce con i cicli circadiani. Non credo io possa prendere dalmadorm tutta la vita....forse è il caso che qualcuno faccia chiarezza. P.s ho un lavoro, esco, ho amici e non ho attacchi di panico per chi possa pensate che sono depressa nel senso standard del termine. Grazie dell'aiuto!
Gentile utente, come prima cosa deve curare l'endometriosi che da quanto ho capito ha interessato anche l'intestino perchè se non fa terapia avrà continui "fastidi" addomino-pelvici e delle mestruazioni molto dolorose.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.