Gentilissimi, pongo questo quesito perché la situazione è diventata insopportabile. Ho un fastidio m

1 risposte
Gentilissimi, pongo questo quesito perché la situazione è diventata insopportabile. Ho un fastidio molto intenso alla zona addominale sinistra. Ho 34 anni e me la porto dietro da molto tempo! È un fastidio che a volte si attenua e non sono riuscito a stabilire un nesso con niente (attività fisica o cibi particolari). Soffro di malattia di crohn ma che tratto con infliximab da anni quindi in fase remissiva da anni. Ho fatto colonscopie, multiple ecografie addominali...una ecografia muscolo tendinea....mai niente di anomalo! Non posso pensare di portamela avanti tutta la vita...cosa potrei fare??? Ho preso simeticone, integratori anti meteorismo ...tutto senza successo! Provo sollievo solo appoggiando una mano sull'addome a sinistra. Ringrazio infinitamente per eventuali risposte
Considerato che è in trattamento controllato per la malattia di Crohn , che ha fatto tutti gli esami riportati con esito negativo (nel senso di assenza di fatti patologici riscontrati) e che il disturbo avvertito è remittente, indagherei un pò di più sull'aspetto funzionale del disturbo. Prendo atto del fatto che lei abbia provato senza successo ad assumere prodotti anti meteorici, ma un forte meteorismo dovuto ad elevata aerofagia potrebbe essere difficilmente controllabile se non si agisce sulla causa primaria. L'aerofagia è correlabile ad errate abitudini come il consumare i pasti frettolosamente e spesso in condizione di scomodità; cause professionali, come il parlare, specie in pubblico, per molto tempo; ma, soprattutto, ad ansia, per l'aumento della frequenza degli atti deglutitori che essa può indurre. Se lei riconoscesse di poter essere affetto da manifestazioni ansiose e/o turbe dell'umore, ne parli col suo medico curante per un eventuale approccio terapeutico.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 881 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.