Gentilissimi odottori, sono un ragazzo di 28 anni Da circa 2 anni soffro di vari disturbi non ancor

2 risposte
Gentilissimi odottori, sono un ragazzo di 28 anni
Da circa 2 anni soffro di vari disturbi non ancora risolti, durante la giornata sento il bisogno di urinare spesso non riuscendo a svuotare bene la vescica, dopo i rapporti sessuali con mia moglie ho dei forti dolori nella parte inferiore della schiena, e di recente soffro anche di eiaculazione precoce, ho consultato un urologo e mi ha fatto fare un eco addome inferiore dove la prostata è risultata ingrossato mi ha prescritto degli antibiotici e urodie 2 mg per 3 mesi e degli integratori per la prostata, passati questi mesi senza nessun risultato positivo ritorno da lui dove mi dice che si tratta di un ipertrofia prostatica e devo continuare con la terapia per altri 3 mesi.
Non contento decido di consultare un altro urologo, quest ultimo mi dice di fare una spermiocoltura con ricerca di clamidia, ureoplasma e altri ma è tutto negativo, mi prescrive mittoval per 3 mesi e androprox per 3 mesi, ma nessun risultato positivo mi fa fare una uroflussimetris dove nota che non riesco a svuotare bene la vescica e dice che forse si tratta di una stenosi, adesso sono in attesa dall ospedale per fare una uretrocistoscopia.
Chiedo un vostro consulto per capire questo mio problema che mi sta rovinando la vita quotidiana e sessuale.
In attesa di un vostro parere
cordiali saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' alta la probabilità che lei abbia una consistente congestione infiammatoria (non una ipertrofia che a 28 anni è fortemente improbabile) pelvico-prostatica che è solo stata trattata sul fronte sintomatologico, ma senza mai definire le ragioni della sua costituzione. La uroflussometria a volte risente dello stato emozionale per cui il dato va preso con molta cautela... poi può anche essere che esista una stenosi, ma questa si può rilevare meglio con una uretrografia (radiologica o ecografica), che è certamente meno invasiva della cistoscopia. L'eco andava fatta con la fase doppler per discriminare la presenza della congestione vascolare. L'ejaculazione precoce, stress o altri aspetti a parte, può derivare anche da tale processo infiammatorio. Prima della cistoscopia credo sia meglio rivedere la situazione con un buon andrologo che valuti sia le ragioni genitali (peraltro va valutata anche la funzione e condizione testicolare) che generali e così poi definire la utile terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. A 28 anni escluderei l'Ipertrofia Prostatica Benigna. Molto più probabile si tratti di una forte prostatite, magari cronicizzata. Da quello che racconta credo che non abbia ricevuto le giuste indicazioni diagnostiche e terapeutiche, andrebbe rivalutato. Una stenosi uretrale è possibile e l'uretroscopiacistoscopia è l'esame indicato per la diagnosi, ma è invasivo e lo eseguirei solo in un secondo momento, in caso di fallimento terapeutico.
Resto a sua disposizione per chiarimenti. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.