Gentilissimi, mio padre ha avuto in passato un ictus. Due settimane fa e' svenuto procurandosi un t

Gentilissimi, mio padre ha avuto in passato un ictus. Due settimane fa e' svenuto procurandosi un trauma cranico. Dalla tac non e' emerso nulla, ma Dagli accertamenti successivi é emerso che la carotide sinistra é al 90 e la destra al 20... Dalla angio RM del distretto vascolare intracranico si legge: Si segnala marcata riduzione dell'arteria carotide interna di sinistra lungo il tratto c1 ulteriormente ridotto fino alla quasi totale assenza flusso a livello C2 che riprend in corrispondenza del tratto C3 a livello del quale si evidenzia comunque marca riduzione del calibro. Come si procede in questi casi? Poiché i tempi degli ospedali sono lunghi, le tempistiche dilatate possono peggiorare la situazione? Cordialmente.

2 risposte


L'indicazione sembrerebbe chirurgica. Va eseguita una terapia farmacologica specifica (che sicuramente il Collega che tiene in cura il babbo ha prescritto, o comunque prescriverà) nell'attesa dell'intervento. La carotide sin. comunque, ancora quasi totalmente libera, generalmente compensa il ridotto afflusso della destra. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La caduta di suo padre potrebbe essere anche secondaria alla stenosi severa della carotide interna di sinistra. Non ci ha riferito l'età di suo padre e le patologie associate. Le consiglio comunque una valutazione urgente da parte di un chirurgo vascolare in quanto se le condizioni sono permittenti è indicato procedere con un intervento chirurgico di disostruzione dell'arteria. Nel frattempo è anche indicata una terapia antiaggregante e una corretta terapia con statina a scopo di stabilizzazione della placca aterosclerotica.

Dr. Gianni De Angelis

Dr. Gianni De Angelis

chirurgo vascolare

Varese

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.