Gentilissimi, mio marito ha 39 anni e gli è stato diagnosticato IPB. Il medico, dopo eco vescica e f
2
risposte
Gentilissimi, mio marito ha 39 anni e gli è stato diagnosticato IPB. Il medico, dopo eco vescica e flussometria ha prescritto tamsulosin. Sono solo pochi giorni che lo assume, ma già abbiamo notato la riduzione drastica di liquido seminale. Non abbiamo ancora figli e il medico ha detto che basta sospendere il farmaco per due/tre giorni prima del rapporto e il flusso seminale ritorna normale. Vorrei capire se l'inibitore influisce solo sulla quantità o anche sulla qualità dello sperma? È possibile avere rapporti per eventuale concepimento durante la cura, e quindi senza sospendere? Oppure la qualità diminuisce e si può andare incontro ad altri problemi se avviene il concepimento ( a carico del bambino)? Grazie mille
Siamo sicuri che sia una IPB e non una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica che a 39 anni è certamente più probabile? Dagli esami che riporta non mi pare che siano state eseguite adeguate valutazioni e stante il vostro desiderio invece è il caso di avere un quadro molto più completo sia a livello genitale che a livello generale, soprattutto se il quadro genitale dimostri la presenza di problemi. Il farmaco assunto ora inevitabilmente riduce e/o fa scomparire lo sperma e non è detto che basti sospenderlo per 2-3 giorni per ripristinare non solo l'emissione (cosa possibile) ma anche una adeguata qualità spermatica. Credo sia decisamente meglio che un buon androlog riprenda in mano l'intera situazione, rivaluti quanto eseguito e svolga i dovuti esami.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ammesso che ci sia un vero problema di IPB con necessità di tamsulosin (e che non sia una sclerosi del collo vescicale o altro...) è possibile sostituire la tamsulosina con farmaci più rispettosi del riflesso eiaculatorio... se sostituendo il farmaco l'eiaculazione fosse mantenuta potrete tentare di avere rapporti per il concepimento
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.