Gentilissimi, ho 63 anni normopeso, e sono in buona salute e conduco una vita sana. dopo aver avut

1 risposte
Gentilissimi,
ho 63 anni normopeso, e sono in buona salute e conduco una vita sana.
dopo aver avuto rialzo psa per qualche mese, mi sono sottoposto ad eco, poi risonanza con PI RADS score 3/5
eseguito biopsia, sono stato contattato dal reparto per esito positivo. Mi sono molto preoccupato perche la mancanza di sintomi mi faceva pensare ad un controllo di prevenzione.
al ritiro dell'esito che sotto riporto mi è stato consigliato per ora vigilanza attiva, con a breve tac e flussometria. secondo voi è un giusto approccio?
non sarebbe più tranquillo sottoporsi all'intervento di prostetctomia? E' veramente possibile che le cellule tumorali possano rimanere silenti per anni? grazie

elenco prelievi
A1 corno e base laterale ds A2 medio laterale ebase mediale ds A3 medio mediale apice ds A4 corno e base laterale
sn A5 medio laterale sn A6 medio mediale e apice sn A7 target lobo ds
DIAGNOSI
A2) adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata
score di gleason: 6 (3+3) secondo isup 2014
frammenti interessati dalla neoplasia 1 su 2
estensione neoplasia: la neoplsia interessa il 35 per cento del tessuto prostratico esaminato
dimensioni focolaio neoplastico maggiore: mm5 lunghezza
infiltraione del grasso prostratico assente
infiltrazione vescichette seminali o del dotto eiaculatore assente
infiltrazione neoplastica perineurale assente
invasione linfovascolare assente
carcinoma intraduttale associato assente
neoplasia prostratica interepiteliale di alto grado assente
A7 adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata
score di gleason 6 (3+3)
frammneti interessati dalla neoplasia 2 su 4
estensione neoplasia interessa circa il 20 per cento del tessuto prostratico esaminato
dimensione focolaio neoplastico maggiore 4 mm di lunghezza
infiltrazione grasso assente
infiltrazione vescichette seminali assente
infiltrazione neoplastica perineurale assente
infiltrazione linfovascolare assente
A1 A3 A4 A5 A6 tessuti prostratici con fibrosi e atrofia ghiandolare
si consiglia tac add pelvica con mdc uroflussometria + rpm e rivalutazione
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Purtroppo lo sviluppo dei tumori e spessissimo silente. In ogni caso il quadro riportato, per quanto classificato come Gleason 6, determinato su un PI-RADS 3, è multifocale con estensione sempre di alcuni mm e non ha senso aspettare che si diffonda o aumenti. Peraltro è frequente che il grado nell'esame istologico sulla intera prostata aumenti o dimostri maggiore diffusione. Quanto era il PSA T e L prima delle bopsie? Può essere opportuno prima di decidere, eseguire una PET/CT con 68Gallio-PSMA valutando il dato SUV sulla prostata, magari anche in differenziale tra le diverse aree. Sul fronte terapeutico aspettare e basta non porta da nessuna parte. Può avere senso invece fare una verifica tra 6 mesi ma effettuando una terapia anti-androgenica adeguata (terapia neo-adiuvante) che almeno tiene sotto controllo il carcinoma attuale. Tuttavia ha anche senso passare direttamente alla prostatectomia robotica. Sono scelte che deve discutere con l'urologo che la segue o cercando un altro centro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.