Gentilissimi, ho 63 anni normopeso, e sono in buona salute e conduco una vita sana. dopo aver avut
Gentilissimi, ho 63 anni normopeso, e sono in buona salute e conduco una vita sana. dopo aver avuto rialzo psa per qualche mese, mi sono sottoposto ad eco, poi risonanza con PI RADS score 3/5 eseguito biopsia, sono stato contattato dal reparto per esito positivo. Mi sono molto preoccupato perche la mancanza di sintomi mi faceva pensare ad un controllo di prevenzione. al ritiro dell'esito che sotto riporto mi è stato consigliato per ora vigilanza attiva, con a breve tac e flussometria. secondo voi è un giusto approccio? non sarebbe più tranquillo sottoporsi all'intervento di prostetctomia? E' veramente possibile che le cellule tumorali possano rimanere silenti per anni? grazie elenco prelievi A1 corno e base laterale ds A2 medio laterale ebase mediale ds A3 medio mediale apice ds A4 corno e base laterale sn A5 medio laterale sn A6 medio mediale e apice sn A7 target lobo ds DIAGNOSI A2) adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata score di gleason: 6 (3+3) secondo isup 2014 frammenti interessati dalla neoplasia 1 su 2 estensione neoplasia: la neoplsia interessa il 35 per cento del tessuto prostratico esaminato dimensioni focolaio neoplastico maggiore: mm5 lunghezza infiltraione del grasso prostratico assente infiltrazione vescichette seminali o del dotto eiaculatore assente infiltrazione neoplastica perineurale assente invasione linfovascolare assente carcinoma intraduttale associato assente neoplasia prostratica interepiteliale di alto grado assente A7 adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata score di gleason 6 (3+3) frammneti interessati dalla neoplasia 2 su 4 estensione neoplasia interessa circa il 20 per cento del tessuto prostratico esaminato dimensione focolaio neoplastico maggiore 4 mm di lunghezza infiltrazione grasso assente infiltrazione vescichette seminali assente infiltrazione neoplastica perineurale assente infiltrazione linfovascolare assente A1 A3 A4 A5 A6 tessuti prostratici con fibrosi e atrofia ghiandolare si consiglia tac add pelvica con mdc uroflussometria + rpm e rivalutazione
1 risposta
Purtroppo lo sviluppo dei tumori e spessissimo silente. In ogni caso il quadro riportato, per quanto classificato come Gleason 6, determinato su un PI-RADS 3, è multifocale con estensione sempre di alcuni mm e non ha senso aspettare che si diffonda o aumenti. Peraltro è frequente che il grado nell'esame istologico sulla intera prostata aumenti o dimostri maggiore diffusione. Quanto era il PSA T e L prima delle bopsie? Può essere opportuno prima di decidere, eseguire una PET/CT con 68Gallio-PSMA valutando il dato SUV sulla prostata, magari anche in differenziale tra le diverse aree. Sul fronte terapeutico aspettare e basta non porta da nessuna parte. Può avere senso invece fare una verifica tra 6 mesi ma effettuando una terapia anti-androgenica adeguata (terapia neo-adiuvante) che almeno tiene sotto controllo il carcinoma attuale. Tuttavia ha anche senso passare direttamente alla prostatectomia robotica. Sono scelte che deve discutere con l'urologo che la segue o cercando un altro centro.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

