Gentilissimi dottori,vorrei porvi la mia domanda, ho una bambina di 8 mesi nata sana con parto nat

4 risposte
Gentilissimi dottori,
vorrei porvi la mia domanda, ho una bambina di 8 mesi nata sana con parto naturale,fin dai primi giorni è stata molto tranquilla, mangiava e dormiva non ha mai dato fastidio, avendo un altro bimbo piu grande di 20 mesi , ho sempre dato più retta al grande per via della gelosia… verso i 3 mesi mi sn accorta che io parlavo e lei non si girava neanche nei forti rumori, pensando che aveva problemi di udito ho effettuato la visita dell’udito ed è andata bene ci sente benissimo . I mesi passano e io mi rendo conto che sia diversa, non ama i giochi non ha interesse su niente puo’ stare in un posto molto tempo senza lamentarsi, anche la notte basta che la metto nel lettino e si addormenta, a 7 mesi ha iniziato la lallazione dice ma-ma, ba-ba, da-da ma adesso a 8 mesi dice solo pa-pa , gli piace il gioco del cu-cu, ma SE LA PARLO IL SUO SGUARDO E ALTROVE LA POSSO CHIAMARE ANCHE Più VOLTE MA LEI SI GIRA, non ha molti interessi gioca con pochissime cose, guarda solo un po la tv, da qualche giorno riesce a stare seduta dritta, si guarda spesso le manine e fa cose spesso ripetitive con le manine,batte le manine ma non sa salutare, se vuole qualcosa non si lamenta, secondo voi è normale ho devo iniziare a fare qualche visita specialistica? Se può essere normale fino a che mesi posso stare traquilla??? Mi rendo conto che sia molto indietro rispetto ai neonati dei suoi mesi e mi spaventa il fatto che ha sempre il sguardo perso nel nulla , che posso fare per stimolarla un po? Io lavoro tutto il giorno e con due bimbi piccoli il tempo per starle dietro si riduce tantissimo, ho tantissima paura che abbia l’autismo o qualche altra patologia grave.
sarebbe necessaria una visita con un neuropsichiatra infantile sia per valutare l'aspetto cognitivo che l'eventuale sospetto di autismo

Nelle sue parole c'è gia in parte una ipotesi , "èstata molto tranquilla, mangiava e dormiva non ha mai dato fastidio, ho sempre dato più retta al grande ….io lavoro tutto il giorno e con due bimbi piccoli il tempo per starle dietro si riduce tantissimo,"
lei stessa percepisce che la bimba avrebbe più bisogno di rapporto ed attenzione per poter procedere ad uno sviluppo "normale" . sarebbe indicato certo un consulto, per aiutare innanzitutto lei mamma, a rinsaldare il rapporto con la piccola, e , seguendola, escludere eventuali "chiusure autistiche. si rivolga a un consulente per un parent counseling e osservazione NPI nel tempo.

È opportuna una valutazione neuropsichiatrica approfondita della piccola.
Marta Calderaro
Buongiorno, potrebbe essere utile effettuare una valutazione neuropsichiatria infantile per indagare le abilità di sua figlia, così che lei possa ricevere i consigli più opportuni.