Gentilissimi dottori, in seguito alla terza e poi alla quarta seduta di agopuntura (il problema è

5 risposte
Gentilissimi dottori,
in seguito alla terza e poi alla quarta seduta di agopuntura (il problema è un'acne tardiva che si è riacutizzata, in particolare sul naso), ho notoato che ho problemi all'evaquazione. Fino a due settimane fa ero molto regolare di intestito (da 1 a 3 volte, senza il minimo sforzo). Ora faccio fatica e le feci sono poche e dure. Può essere un "effetto collaterale" transitorio o più serio? Grazie per la vostra attenzione.
Detto così è difficile saperlo bisognerebbe innanzitutto sapere i punti che le sono stati trattati dal terapeuta. Buona serata

Per dare una risposta esaustiva bisognerebbe sapere qualcosa in più circa la terapia agopunturale e soprattutto se la sua acne ne ha tratto beneficio. Ne parli comunque con il suo medico agopuntore.
Salve, bisogna valutare il trattamento effettuato, comunque il trattamento dell'acne può comportare dispersione del Qi in eccesso attraverso abbassamento dello yang, in questo caso l'evacuazione ne può risentire.
Buonasera, fermo restando che, come sottolineato dai Colleghi, per rispondere è necessario conoscere il tipo di trattamento impiegato e gli esiti ottenuti finora, mi verrebbe da chiederle se nel frattempo ci siano state variazioni nella sua dieta abituale e nell'assunzione di liquidi perchè il disturbo che lei lamenta parla di una riduzione della quota "umida" nel suo organismo che può dipendere da entrambi con un aumento di calore interno, cosa che tra l'altro può essere alla base del problema dell'acne. In generale mi verrebbe da considerare difficile la stipsi con feci secche come una conseguenza del trattamento di agopuntura. Sarebbe quindi necessario conoscere qualche dato in più. Un cordiale saluto
Credo che non sia possibile rispondere alla sua domanda senza conoscerla e fare una diagnosi, quindi dovrebbe porre la domanda al medico agopuntore che la segue e che ha gli strumenti per interpretare la sua situazione.