Gentilissimi dottori, ho fatto recentemente una visita completa dall'urologo PSA 0,85 e esito urine

1 risposte
Gentilissimi dottori, ho fatto recentemente una visita completa dall'urologo PSA 0,85 e esito urine nella norma, prendo urorec ai pasti ben tollerato unico effetto collaterale eiaculazione retrogrataa da circa 10 anni, mi chiedo il perché il nuovo urologo mi ha prescritto Avodart, l anno scorso un altro urologo solo un integratore costoso per 4 mesi , il motivo che vi scrivo che sono in confusione, chiedo che ne pensate?
Salve. UROREC è un alfalitico, classe di farmaci di I linea per la cura dell’IPB. Aiuta a migliorare la portata del flusso minzionale e lo svuotamento vescicale (con tutte le conseguenze benefiche sulla sintomatologia minzionale direttamente ed indirettamente collegate a tali effetti terapeutici). Sono ottimamente tollerati come farmaci, salvo iniziale transitoria ipotensione ortostatica e persistente ejaculazione retrograda (effetto collaterale che impedisce la riproduzione per via naturale ed è psicologicamente disturbante per alcuni uomini), condizioni che comunque regrediscono alla sospensione della terapia come del resto anche gli effetti terapeutici (sono primariamente dei farmaci sintomatici, non modificano il decorso naturale della malattia). D’altro canto, Avodart è un inibitore degli enzimi (5alfa-riduttasi) che trasformano il testosterone in deidrotestosterone, la forma ormonale metabolicamente attiva, responsabile nella prostata dell’aumento di volume della ghiandola e dell’effetto occlusivo della componente fibro-muscolare della stessa. Sono farmaci di II linea nel trattamento dell’IPB poiché hanno una lunga/-ghissima latenza d’insorgenza dell’effetto terapeutico (6-12 mesi) e possono avere effetti depressivi anche sull’erezione e la libido. Sono tuttavia gli unici farmaci in grado di ridurre il rischio di ritenzione urinaria acuta e ritardare il ricorso alla chirurgia (intervento disostruttivo prostatico). Provare una terapia combinata con Urorec + Fitoterapico (“integratore”), può essere un valido tentativo prima di ricorrere alla doppia terapia massimale (UROREC +Avodart), non scevra di effetti collaterali potenzialmente molto disturbanti. Detto ciò, dovrebbe fare degli esami che attestino la reale necessità affinché lei abbia indicazione ad assumere terapia per l’IPB, mi riferisco in particolare ad un’Uroflussometria ed un’ECOGRAFIA addome con valutazione del ristagno post-minzionale. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 708 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.