Gentilissimi dottori,ho fatto l’ISG e risultava la presenza di sactosalpingi bilaterale ????e come l

3 risposte
Gentilissimi dottori,ho fatto l’ISG e risultava la presenza di sactosalpingi bilaterale ????e come le altre donne mi è crollato il mondo...Mi domando se è già sufficiente l’ISG e non dovevo più fare altri accertamenti e proseguire subito con l’asportazione delle tube?Dal centro di infertilità che mi sta seguendo mi hanno solo detto dopo aver visto l’esito del ISG che ora sono in lista per la fivet.Vi ringrazio anticipatamente
Gentile signora, attualmente non credo siano necessari ulteriori accertamenti se non una isteroscopia diagnostica.
In bocca al lupo. Saluti

Gentile Signora qualche centro consiglia una laparoscopia. Questa avrebbe il duplice vantaggio di poter iniettare del colorante attraverso l'utero per vedere se le tube si riperfondono. Consente inoltre di vedere la porzione ampollare della tuba e qualora l'esito confermiil risultato dell'isterosalpingografia consente di togliere le tube. Questo nella Fivet risulta essere un vantaggio in quanto la loro asportazione scongiura il rischio di gravidanza tubarica e inoltre riduce lo stato infiammatorio della cavitá uterina indotto dal liquido contenuto nelle tube. Cordiali saluti.
Buongiorno signora,
Capisco bene come si sente. In questo casi, cerchi di affidarsi al centro presso cui è in cura facendo tutte le domande che le vengono, senza paura di apparire invadente o stupida.
In questi casi, l’obiettivo è troppo importante da raggiungere. Il consiglio che le posso dare è di non isolarsi dal mondo, continui a sperare. Non esiti a chiedere un aiuto emotivo qualora ne sentisse il bisogno perché anche la parte psicologica è fondamentale per sostenere il corpo bombardato da ormoni.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Patrizia Provasi