Gentilissimi dottori, Da due anni è mezzo soffro di dolori lombari cronici (che prendono anche ing

3 risposte
Gentilissimi dottori,
Da due anni è mezzo soffro di dolori lombari cronici (che prendono anche inguine e gluteo).

Ho una protusione L5/S1, ma a detta di tutti gli specialistici che ho visto (4 ortopedici, 2 fisiatri, 2 terapisti del dolore) non è quella la causa dei miei dolori.

Le diagnosi che ho avuto riguardano sempre o infiammazione della sacro ileite, o sindrome faccette articolari, o sindrome del piriforme.

Ho eseguito rm lombosacrale, delle sacro iliacheve delle anche.

Ho preso vari antiifiammatori e cortisone...ma nessun effetto.

Le diagnosi dei due medici anestesisti terapisti del dolore che ho contattato concordanti sindrome faccette articolari.
Uno mi suggerisce la denervazione tramite radiofrequenza (ma solo dopo visita reumatologica che è fissata per metà settembre...quindi il tutto si sposterebbe ad ottobre).

La visita reumatologica mi è stata suggerita a causa di una lieve reattività agli ANA (1:40) e alle ggt a 113.

L'altro, considerando che ho dolore tutti i giorni e mi ha suggerito la seguente cura fino a Settembre...poi valutare se c'è miglioramento.

La cura consiste in:
Palexiala sera
Nicetile al mattino
Flexiban un' ora dopo il palexia
Peamag poi peamag.

La mia domanda riguarda il Palexia.

Volevo capire:
a) se tale farmaco può dare dipendenza a questa dose per 1 mese di assunzione.

b) il suo meccanismo di azione.
Cioè se quando lo smetterò il dolore riprenderà oppure svolgerà anche una azione disinfiammante?

Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale risposta.
Buongiorno, il Palexia è un oppiaceo, ha un’azione antidolorifica che si esplica a livello del sistema nervoso centrale. Per ulteriori dettagli, peraltro non ha specificato il dosaggio, le consiglio di rivolgersi allo specialista che le ha prescritto il farmaco.
Cordialità

Il palexia è un oppiaceo e se ha dolore non si innesca il meccanismo della dipendenza
Il dolore ritorna se non si tratta la causa.
Se è un dolore senza causa si tratta di una malattia cronica e quindi la terapia va fatta sempre come tutte le patologie croniche
Continui la terapia fino a Settembre e poi si faccia rivalutare