Gentilissimi dottori , chiedo un vostro parere per un problema che mi affligge da ormai 3 mesi, tutt

5 risposte
Gentilissimi dottori , chiedo un vostro parere per un problema che mi affligge da ormai 3 mesi, tutto inzio con una disfunzione della tuba d eustachio diagnosticatami dal primo otorino 15 gg d cortisone e aereosol mai migliorato, iniziando subito dopo con pressione occhi sopracciglie zigomi dolore forissimo alla mandibola e collo e questo ormai senso di testa nel pallone ( stordimento) che mi accompagna ormai da 90 giorni, nel frattempo visite effetuate esami sangue tutto perfette a parte colesterolo al limite 3.2 risonanza magnetica senza contrasto encefaleo negativa radiografia polmoni negativa visita neurologica negativa( mi ha diagnosticato emicrania per poi anche gnatologo che mi ha diagnosticato malocclusione 1 stato dandomi un bite
Morale della favola 3 mesi nessun miglioramento, la cosa che non mi da pace e' la sensazione di testa pesante che mi acconpagna 24,7 potrebbe essere tutto cio causato dalla mandibola?
Grazie mille
Armando c.
Buongiorno.
La situazione mi pare complessa nell'insieme. Dopo tanto peregrinare e tanto tempo con questa sintomatologia bisognerebbe fare il cosiddetto "punto della situazione". La diagnostica effettuata a suo dire è negativa. Il neurologo parla di emicrania e l'odontoiatra di malocclusione. Le due condizioni possono ovviamente coesistere. Per darle però un aiuto concreto sarebbe necessario visitarla e preliminarmente porle anche qualche domanda (non conosciamo la sua età, il suo sesso, le patologie e terapie concomitanti, né possiamo interrogarla ad esempio circa tipo/frequenza/intensità/durata dei suoi fastidi), e si renderà conto che tramite messaggio breve la cosa è impossibile.
La invito quindi a consultare nuovamente un neurologo, portando con se tutto ciò che ha già fatto.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita neurologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La malocclusione può essere la causa del disturbo, o servire come fattore di innesco di una cefalea d’altro tipo.
Buongiorno Armando, probabilmente la mandibola è un fattore di innesco del dolore ma è improbabile che sia l'unico fattore che determini il disturbo.
bisognerebbe fare una valutazione neurologica integrando tutti gli esami eseguiti, tenendo in considerazione che spesso si tratta di disturbi cornici che vanno seguiti nel tempo e difficilmente si risolvono a breve termine
La malocclusione.può.essere importante, ma.ad esempio nel sonno.digrigna i denti? Questo la.farebbe dormir.male,.stordimento.diurno e molte altri effetti. Anche un doppler.carotideo sarebbe utile.visto il.colesterolo.alto. insomma un paio di osservazioni/ esami e poi una rivalutazione globale
Per prima cosa per confermare una diagnosi di emicrania è necessario raccogliere un'anamnesi mirata e con le poche informazioni che allega alla sua domanda non è possibile neanche formulare un'ipotesi diagnostica.
La malocclusione da sola non può giustificare il suo disturbo, soprattutto se lei non ha tratto beneficio dal bite.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.