Gentilissimi dott. Una settimana fa ho fatto le analisi e si è riscontrata una leggera carenza di vi
Gentilissimi dott. Una settimana fa ho fatto le analisi e si è riscontrata una leggera carenza di vitamina D ( 24.3 ) ... ho chiesto al mio dottore di prescrivermi lo xarenel. Lui si è rifiutato dicendomi che è troppo forte e non va bene. Volevo sapere se è meglio assumerlo o meglio dare ascolto al mio dottore. La ringrazio anticipatamente.
3 risposte
Il dato di laboratorio di per sé non è certo sufficiente a stabilire se davvero Lei sia carente e ne necessiti. Occorre valutare Lei con la sua età, le sue eventuali patologie e terapie....quindi si rivolga con fiducia al Suo medico e ne parli con lui.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Avvicinandosi la stagione estiva ed esponendosi al sole potrebbe non averne bisogno. Comunque 25.000 unità le prenderei al mese per prevenire problematiche osteoporotiche. Ciò a maggior ragione se ha superato i 50 anni, sottopeso e non fa attività fisica regolare aerobica. Esegua una moc-dexa femorale e lombare e le faccia vedere al medico.
Buongiorno, il valore ottimale di Vit D varia trai 30 e 82 microgrammi Lei presenta una live carenza di v.D ,.Le cause di carenza sono diverse,oltre all'età , è quindi necessario che si rivolga la suo medico Nel suo caso è meglio testare prima il paratormon se risulta basso , è comunque inutile integrare . Nel caso dovesse integrare ,si consiglia di eseguire un'integrazione durante la stagioneautunno/ inverno sospendendo durante l'estate , L'integrazione migliore si ottiene assumendo quotidianamente almeno 2000 UI di vit D a stomaco pieno su un pezzo di pane, .E' opportuno dosare a distanza la vit. D, il Calcio ed ente il Paratormone. Si consiglia , se non vi sono controindicazioni ,l'assunzione di vit K2, che permette insieme la deposizione di calcio nelle ossa e non in sedi non appropriate (reni, colecisti ecc). Un rischio di eccesso di integrazione di vit D è la comparsa di calcolosi. Altri cofattori che vanno integrati durante assunzione prolungata di vit D sono il magnesio (sono sinergici) e gli omega 3 1 gr die .. Cordialmente Dr Zurra
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



