Gentilissimi, circa 10 mesi fa ho avuto una quadrantectomia per un carcinoma lobulare al seno con as

4 risposte
Gentilissimi, circa 10 mesi fa ho avuto una quadrantectomia per un carcinoma lobulare al seno con asportazione dei linfonodi. Oggi accuso ancora dolore e alla visita è emerso che i sieromi presenti in più punti già da subito dopo l'intervento e aspirati più volte, sono ancora presenti. Mi è stato prescritto nuovamente il flaminase. Mi chiedevo se l antinfiammatorio e il tempo (10 mesi) non sono riusciti a farli assorbire prima ...può riuscirci ora? È questa la,terapia più adatta? Cè altro che io possa fare per aiutare l'assorbimento dei sieromi ? Grazie per i vostri consigli.
Buonasera Signora,
i sieromi solitamente regrediscono con terapia somministrata e tempo. Se ha fatto radioterapia adiuvante, il tempo di riassorbimento potrebbe essere più lunghi.

Buonasera, i sieromi sono molto frequenti dopo interventi come il suo. Ha fatto sicuramente la radioterapia dopo la quadrantectomia, e questo “infiamma” la zona, pertanto rallenta il riassorbimento dei sieromi.
Le consiglio di continuare con la terapia prescritta, fare fisioterapia che serve a migliorare il drenaggio linfatico e massaggi la mammella con una buona crema idratante o semplice olio di mandorle per ammorbidire le cicatrici e facilitare la mobilizzazione dei liquidi sottostanti.
Dr.ssa Monica Urbani
Buongiorno signora, sicuramente la successiva radioterapia (dopo quadrantectomia) hanno reso più difficoltoso il completo riassorbimento dei sieromi. Se sono fastidiosi o dolorosi possono essere aspirati anche a distanza di 10 mesi (anche sotto guida ecografica). La terapia anti-infiammatoria va benissimo. Oltre ad un'eventuale altra aspirazione non ci sono ulteriori terapie da mettere in atto. Buona giornata. Dr Valenti
Oltre quello che ha fatto....
Pazienza, riuscirà a guarire