Gentilissimi buongiorno. Vorrei avere la vostra opinione e suggerimento in merito a un intervento ch

Gentilissimi buongiorno. Vorrei avere la vostra opinione e suggerimento in merito a un intervento che ho subito alla parete dell'addome per un'ernia, durante il quale mi è stata inserita una retina. Fin dall'inizio ho avvertito forti dolori, punzanti anche durante la respirazione. Dopo un mese, i dolori persistevano, e nonostante il chirurgo mi avesse dichiarato pronta per tutte le attività (tranne gli addominali), continuavo ad avvertire dolore, persino quando eseguivo movimenti consigliati dallo stesso medico. Oggi, quasi 4 mesi dopo l'intervento, la zona è ancora dolorante, e ho notato la comparsa di una piccola pallina sotto la cute vicino alla cicatrice. Dopo aver effettuato un'ecografia, è emerso che la zona è fortemente infiammata e contiene liquido. Il medico ecografista mi ha consigliato di evitare sforzi nella zona, attribuendo il problema probabilmente a eccessivi sforzi fisici, e mi ha prescritto una crema a base di cortisone e antibiotico. Il chirurgo, invece, ha ipotizzato che si tratti di una reazione allergica al materiale utilizzato durante l'intervento e ha suggerito la necessità di un ulteriore intervento. Vorrei cortesemente conoscere la vostra opinione in merito a questa situazione e se avete suggerimenti su come procedere. Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

2 risposte


Credo sia meglio seguire il consiglio del chirurgo : penso sia opportuna una revisione dell' intervento e magari la sostituzione della retina con altro materiale, il drenaggio del liquido e la risoluzione definitiva del problema.

Dr. Daniela Vario

Dr. Daniela Vario

dermatologo

Domusnovas

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


il consiglio è di sentire un altro parere da un chirurgo esperto di chirurgia di parete addominale

Dr. Gaetano Vetrone

Dr. Gaetano Vetrone

chirurgo generale

Imola

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.