Gentilissimi, a breve diventerò mamma per la prima volta e con l'avvicinarsi della fine della gravid

2 risposte
Gentilissimi, a breve diventerò mamma per la prima volta e con l'avvicinarsi della fine della gravidanza, sono venuta a conoscenza del fatto che ci siano della vaccinazioni raccomandate (in particolare pertosse, tetano e difterite). Poiché ho ricevuto pareri contrastanti in merito e sapendo che nel primo anno di vita, i neonati ricevono tali vaccinazioni tramite vaccino esavalente, volevo sapere quanto siano raccomandati in gravidanza e dove poter trovare un calendario anche in forma tabellare che sia chiaro e aggiornato con tutte le vaccinazioni a cui devono essere sottoposti i bambini a partire dai zero mesi. Grazie in anticipo!
Dott.ssa Dora Del Re
Pediatra
Milano
le tabelle vaccinali esistono in tutti i centri a ciò predisposti, essendo nel terzo trimestre di gravidanza sicuramente è utile anche per lei essere informata su tutte le vaccinazioni riguardanti sia i bambini che gli adulti, decisamente importante per la prevenzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A prescindere dalla vaccinazione fatta in gravidanza, tutti i bambini devono fare delle vaccinazioni obbligatorie tra cui l'esavalente che è quella con cui si inizia una volta compiuti i 2 mesi di vita. Per conoscenza può consultare il calendario vaccinale sul sito del ministero della salute.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.