Gentili Professori vorrei un chiarimento, ho scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e insufficie

4 risposte
Gentili Professori vorrei un chiarimento, ho scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e insufficienza venosa cronica arti inferiori. Ho cambiato cinque medici di base, di mia iniziativa e su suggerimento del medico radiologo ospedaliero che abita qui, ho fatto il prelievo per la tiroide TSH FT3, FT4, ebbene il TSH è 5 di persona ho consegnato il risultato del laboratorio al medico che da poco fa il medico generico in quanto svolge altra attività, e mi ha detto questo:"ci preoccupa quando il THS arriva a 10", dato che ho amici con problemi da anni, quindi sono ben informati, mi è stato detto che il medico ha sbagliato e di controllare su internet le tabelle. Ho comunicato nuovamente al medico di base i miei dubbi, insiste che il valore 5 va bene...
Ora o le tabelle sono sbagliate o è il medico che non abbia sentito bene,,ma il cartaceo dei valori ths ft3 e ft4 l'ha visto e inserito nel computer.
Se ho cambiato cosi tanti medici di base è perchè sono stato tre volte con il codice rosso in ospedale e lì mi hanno fatto capire che..le diagnosi erano errate,altre quattro volte codici diversi,lo stesso,.
Gradirei sapere se: i mie amici sbagliano, e cosi i loro endocrinologi, su internet e sulle riviste specialistiche c'è tutto,il valore 5 è una spia di qualcosa? L'eco alla tiroide l'ho già fatta di mia iniziativa e nulla evidenzia,niente noduli etc,esami urine otto volte in due anni,antibiogrammi negativi. Non posso richiedere al medico perchè si ...irrita facilmente,mi sono scordato di dirlo al cardiologo durante l'ECG,raggi ai polmoni: a posto. Ecoaddome completo a posto,non ho ildiabete,ilmedico ha circa 55 anni e sono 8 mesi che esercita come medico di base.
Grazie.
Allora : che i medici in generale non siano infallibili e capoiti di avere idee differenti è un dato di fatto. In ogni caso trovare conforto in internet o nelle voci di amici è pericoloso e discutibile. Nella fattispacie tutto va ricondotto al caso specificio . La scelta di curare o meno un ipotiroidismo sibclinico è sempre soggettiva quindi il collega può NON essere assolutamente in errore. Peraltro sopratutto nel soggetto anziano si preferisce anche mantenere il tsh leggermente alto. nel dubbio puo senza dubbio sentire un endocrinologo

Si rivolga ad un endocrinologo della sua zona che de visu e referti alla mano possa darle tutte le delucidazioni che merita.
Solitamente un ipotiroidismo subclinico (tsh 5-10) se presenti comorbilità come la cardiopatia non andrebbe trattato....
Bisogna però approfondire con anamnesi (anche farmacologica), ormoni tiroidei, anticorpi anti tiroide, ecografia e altri esami che indirettamente sono influenzati dalla tiroide (assetto lipidico) per capire quale potrebbe essere l’iter diagnostico/terapeutico più indicato per lei. Si rivolga ad un endocrinologo
Un TSH di 5 con fT4 e fT3 nella norma non richiede, abitualmente, nessun trattamento. Ci può essere una debole indicazione in alcuni casi.
Di sicuro però NON può essere motivo di sintomi che conducano ad un accesso in PS in codice rosso. Direi di più NON può essere motivo di nessun sintomo.
Certo fT4 e fT3 devono essere normali