Gentili Professori vorrei un chiarimento, ho scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e insufficie

5 risposte
Gentili Professori vorrei un chiarimento, ho scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e insufficienza venosa cronica arti inferiori. Ho cambiato cinque medici di base, di mia iniziativa e su suggerimento del medico radiologo ospedaliero che abita qui, ho fatto il prelievo per la tiroide TSH FT3, FT4, ebbene il TSH è 5 di persona ho consegnato il risultato del laboratorio al medico che da poco fa il medico generico in quanto svolge altra attività, e mi ha detto questo:"ci preoccupa quando il THS arriva a 10", dato che ho amici con problemi da anni, quindi sono ben informati, mi è stato detto che il medico ha sbagliato e di controllare su internet le tabelle. Ho comunicato nuovamente al medico di base i miei dubbi, insiste che il valore 5 va bene...
Ora o le tabelle sono sbagliate o è il medico che non abbia sentito bene,,ma il cartaceo dei valori ths ft3 e ft4 l'ha visto e inserito nel computer.
Se ho cambiato cosi tanti medici di base è perchè sono stato tre volte con il codice rosso in ospedale e lì mi hanno fatto capire che..le diagnosi erano errate,altre quattro volte codici diversi,lo stesso,.
Gradirei sapere se: i mie amici sbagliano, e cosi i loro endocrinologi, su internet e sulle riviste specialistiche c'è tutto,il valore 5 è una spia di qualcosa? L'eco alla tiroide l'ho già fatta di mia iniziativa e nulla evidenzia,niente noduli etc,esami urine otto volte in due anni,antibiogrammi negativi. Non posso richiedere al medico perchè si ...irrita facilmente,mi sono scordato di dirlo al cardiologo durante l'ECG,raggi ai polmoni: a posto. Ecoaddome completo a posto,non ho ildiabete,ilmedico ha circa 55 anni e sono 8 mesi che esercita come medico di base.
Grazie.
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
Allora : che i medici in generale non siano infallibili e capoiti di avere idee differenti è un dato di fatto. In ogni caso trovare conforto in internet o nelle voci di amici è pericoloso e discutibile. Nella fattispacie tutto va ricondotto al caso specificio . La scelta di curare o meno un ipotiroidismo sibclinico è sempre soggettiva quindi il collega può NON essere assolutamente in errore. Peraltro sopratutto nel soggetto anziano si preferisce anche mantenere il tsh leggermente alto. nel dubbio puo senza dubbio sentire un endocrinologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Si rivolga ad un endocrinologo della sua zona che de visu e referti alla mano possa darle tutte le delucidazioni che merita.
Dott.ssa Sara Longhitano
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Bronte
Solitamente un ipotiroidismo subclinico (tsh 5-10) se presenti comorbilità come la cardiopatia non andrebbe trattato....
Bisogna però approfondire con anamnesi (anche farmacologica), ormoni tiroidei, anticorpi anti tiroide, ecografia e altri esami che indirettamente sono influenzati dalla tiroide (assetto lipidico) per capire quale potrebbe essere l’iter diagnostico/terapeutico più indicato per lei. Si rivolga ad un endocrinologo
Un TSH di 5 con fT4 e fT3 nella norma non richiede, abitualmente, nessun trattamento. Ci può essere una debole indicazione in alcuni casi.
Di sicuro però NON può essere motivo di sintomi che conducano ad un accesso in PS in codice rosso. Direi di più NON può essere motivo di nessun sintomo.
Certo fT4 e fT3 devono essere normali
Buongiorno,
è necessario fare una premessa fondamentale. Il TSH è un parametro soggetto ad oscillazioni assai più ampie di molti altri parametri. Se lei dosa due giorni consecutivi il TSH e il sodio nello stesso laboratorio, mentre quest'ultimo uscirà praticamente identico il dosaggio del TSH poterà a due numeri diversi. Il valore di 5 è minimamente alterato e quindi potrebbe essere anche una fisiologica fluttuazione del parametro. Dobbiamo curare la malattia eventuale della tiroide e non il numero. Inoltre, è bene ricordare che un minimo rialzo del TSH può essere anche conseguenza di stati di malessere transitori dovuti ad altre cause (convalescenze, post chirurgico etc). Non guardi le "tabelle" su internet. La scelta di trattare o meno parte sì dal dosaggio del TSH ma deve essere contestualizzata nel singolo paziente. Le faccio un altro esempio: nell'anziano il TSH tende a salire progressivamente. Quindi un valori di 6 di TSH che in una giovane ventenne desiderosa di gravidanza verrebbe quasi sicuramente trattato in una persona di 70 anni è molto. probabilmente normale e non necessita di cura (sono esempi generali ovviamente). Le faccio tutti questi esempi per farle capire che la cosa migliore da fare, per la sua tiroide e per la sua tranquillità, è una visita specialistica con un endocrinologo che conoscendo tutti questi aspetti avrà tutti gli strumenti per dire se il suo 5 è realmente un problema o meno. Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.