Gentili medici, ho una domanda riguardo all'esposizione a suoni potenzialmente dannosi per l'udito.

1 risposte
Gentili medici, ho una domanda riguardo all'esposizione a suoni potenzialmente dannosi per l'udito.

Ho un pappagallino inseparabile da 6 mesi. È domestico e quindi ogni giorno lo faccio uscire dalla gabbia per un po' di tempo e viene su di me. A volte quando è su di me, ad esempio sulle mie spalle, tira degli urli vicino alle orecchie.
Mi metto i tappi usa e getta quando lo prendo con me ma capita che lui me li tolga per giocare e poi urli prima che faccia in tempo a raccogliere il tappo e reinserirlo. In 6 mesi sarà capitato una decina di volte di prendermi i suoi urli vicinissimi alle orecchie (per 2-3 secondi per volta).

Mi piacerebbe sapere se i suoni emessi dai pappagalli inseparabili sono sufficienti o meno a causare danni permanenti all'udito, soprattutto se a distanza molto ravvicinata.
So che pappagalli più grandi possono raggiungere decibel molto elevati e causare danni. Ma sugli inseparabili non lo so.

Grazie mille!
Caro paziente anonimo,
I pappagalli inseparabili rientrano nella categoria dei pappagalli più "silenziosi", il loro verso infatti si attesta intorno agli 85 decibel. In generale, si consiglia di limitare l'esposizione a livelli di rumore superiori a 85 decibel a un massimo di 8 ore al giorno, ma è sempre meglio fare attenzione e ridurre il tempo di esposizione quando possibile oppure utilizzare dispositivi di protezione individuale come i tappi che stai utilizzando

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.