Gentili, ho 39 anni, ho i calcoli alla colecisti scoperti per caso ... la mia colecisti e' praticame

3 risposte
Gentili, ho 39 anni, ho i calcoli alla colecisti scoperti per caso ... la mia colecisti e' praticamente piena di calcoli (microcalcoli e altri fino a 7 mm). Non ho mai avuto problemi grandi, tranne ultimamente piccoli doloretti al lato destro. Sono anche asmatica, con asma sotto controllo. Il chirurgo mi ha consigliato di togliere la colecisti, perche' dice che sono giovane ed e' piena di calcoli, anche se sono asintomatica. Cosa fare? Ho paura dell'operazione e dell'anestesia generale. Grazie.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Condivido il parere del suo chirurgo , una colecisti piena di calcoli è a rischio di problemi molto grandi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Chiappalone
Chirurgo generale, Proctologo, Oncologo
Roma
Il rischio di tenere una calcolosi della colecisti che può complicarsi con una colecistite, è troppo alto,e nel qual caso dovrebbe operarsi d’urgenza. In considerazione della sua situazione di asma è meglio programmare l’intervento con adeguati accertamenti e preparazione preparatoria, proprio per ridurre i rischi. Non aspetti molto altro tempo. Consulti un chirurgo laparoscopista che risolva il suo problema in chirurgia miniinvasiva
Buongiorno,

la colecistectomia è generalmente consigliata anche in caso di calcolosi asintomatica quando la colecisti è completamente occupata da calcoli o presenta microcalcoli, poiché aumenta il rischio di complicanze come coliche, colecistiti o pancreatiti, anche improvvise.

Nel suo caso, l’età giovane, la presenza di calcoli multipli e i primi segnali di fastidio rendono l’indicazione chirurgica condivisibile e preventiva, da affrontare in una fase di stabilità clinica.

Per quanto riguarda l’anestesia generale, in pazienti asmatici ben controllati, è sicura: l’anestesista valuterà attentamente la funzionalità respiratoria prima dell’intervento per minimizzare ogni rischio.

L’intervento, in laparoscopia, è di routine, con ripresa rapida nella maggior parte dei casi. Rimandarlo potrebbe esporla a eventi acuti che richiedono un intervento in urgenza, meno favorevole.

Cordiali saluti.

Esperti

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Cristiano Giovannini

Cristiano Giovannini

Chirurgo generale

Roma

Marco Colzani

Marco Colzani

Chirurgo generale

Cinisello Balsamo

Clemente Ronchetta

Clemente Ronchetta

Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo toracico

Grugliasco

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Calcolosi biliare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.