Gentili Dottori, vorrei una vostra opinione sul dosaggio PSA di un uomo di 74 anni (mio padre), che

3 risposte
Gentili Dottori, vorrei una vostra opinione sul dosaggio PSA di un uomo di 74 anni (mio padre), che da alcuni giorni avverte forte stimolo ad urinare (specialmente di notte), ma con modesta emissione di urine. Vi riporto i dati del referto appena ritirato: PSA: 4.90 ng/ml (0-4), PSA LIBERO: 2.13 ng/ml, PSA LIBERO/TOTALE: 0.43 ng/ml (0.16-0.99). Gli altri valori "sballati" sono la GLICEMIA: 145 (60-110) e i GLOBULI BIANCHI: 11.48 migl/mmC (4-10.5). Grazie. Cordiali saluti.
Gentile signora, la situazione descritta potrebbe far pensare a una infezione delle vie urinarie: i dati di laboratorio vanno correlati ai dati clinici della visita medica, quindi programma una visita da uno specialista di sua fiducia.

Nella valutazione non va assolutamente trascurato il livello glicemico che è decisamente alto: lo squilibrio metabolico è una delle condizioni che favoriscono infiammazioni ed infezioni, anche in sede prostatica.
Buonasera. I disturbi minzionali fanno supporre la presenza di una ostruzione prostatica e/o un'infezione del basso tratto urinario. I soli dati laboratoristici vanno correlati al quadro generale in corso di visita da un urologo di vostra fiducia