Gentili dottori, vorrei porvi una domanda per quanto riguarda la trasmissione genetica. so che dai g
1
risposte
Gentili dottori, vorrei porvi una domanda per quanto riguarda la trasmissione genetica. so che dai genitori riceviamo il 50% da entrambi dai nonni il 25 %..la domanda è si possono trasmettere malattie genetiche dagli zii, ovvero fratelli dei nostri genitori? ho una zia a cui è stata tolta la tiroide per cancro, mia madre ed io abbiamo dei noduli ma benigni il medico dice che non creano alcun problema. La domanda quindi si possono ereditare sequenze genetiche dagli zii, o solo dai genitori, nonni, quindi di padre il figlio?
Gentile paziente, grazie di questa domanda. La genetica mediche è la disciplina che si occupa di conoscere, studiare e comprendere le cause e i meccanismi alla base delle patologie genetiche. Esistono vari meccanismi con cui le malattie genetiche si presentano e quindi possono essere trasmesse/ereditate. Esistono anche varie caratteristiche delle malattie genetiche (come la penetranza, l'espressività) che spiegano come queste possono presentarsi. In presenza di una storia familiare significativa per problematiche possibilmente genetiche, la consulenza genetica si impegna a raccogliere le informazioni anamnestiche e personali specifiche, analizzare i dati e interpretarli per fornire indicazioni accurate rispetto alle probabilità, ai rischi di una certa condizione e suggerire eventuali approfondimenti o test genetici utili alla ricerca di una diagnosi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.