Gentili dottori volevo un parare. Ho fatto la risonanza magnetica alla cervicale. Mi è statato trova

18 risposte
Gentili dottori volevo un parare. Ho fatto la risonanza magnetica alla cervicale. Mi è statato trovato quanto segue. C3/C4 Lieve protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico, senza segni sul sacco durare. Che cosa sarebbe? Io soffro di forti bruciori e sbandamenti, può essere causato dal tutto? Attendo risposta grazie
Buongiorno, quanto da lei evidenziato indica solamente la presenza di un collasso circonferenziale, non di grave entità, del disco intervertebrale di pertinenza ( tra la terza e la quarta vertebra cervicale). Non vi è impronta su sacco durale, ove è situato il midollo spinale e i suoi rami. Pertanto, malgrado le informazioni da lei fornite non siano sufficienti ad ipotizzare una diagnosi, potrebbe non essere questa la causa dei suoi bruciori o sbandamenti, maggiormente riferibili ad una problematica di origine mio-tensiva dei muscoli del tratto cervicale.
Il mio consiglio e di contattare il suo medico e successivamente effettuare una visita osteopatica per contestualizzare il problema.
Cordiali saluti.

Buongiorno! La protusione possiamo dire che è un principio di ernia (non è esattamente così ma da spiegare in breve per messaggio è difficile). In sostanza questa protusione si trova tra la terza e la quarta vertebra cervicale, zona di fuoriuscita dei nervi che vanno a innervare i muscoli del collo e tutta la cute della zona.
Potrebbe essere la causa dei suoi sintomi anche se servirebbe fare qualche test e qualche domanda anmnestica in più per sicurezza.
Sarei felice di poterne parlare di persona, senza impegno, in modo da riuscire ad essere più chiara e soprattutto per esserle più d'aiuto.
Rimango a sua disposizione, Lara.
Salve la degenerazione discale che ha è compatibile con una sofferenza generalizzata alla cervicale ma questo non giustifica i giramenti di testa quindi presumo ci sia altro (normalmente blocchi articolari e muscolari) ergo le consiglio un trattamento osteopatico. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, la protusione per come è descritta non è probabilmente la causa dei sui disturbi, ma evidenzia uno squilibrio della colonna in particolare del tratto cervicale. Le consiglio di consultare un osteopata per una valutazione ed eventule trattamento.
Grazie e buona giornata.
Uberto Bassi
Buongiorno,
Le informazioni riportate mostrano che c è uno squilibrio della colonna a livello del tratto cervicale ma non sono sufficienti per dire se i sintomi sono correlati a quanto emerso dalla risonanza.
Le consiglio di parlarne con il suo medico di base e poi successivamente magari programmare un trattamento osteopatico per cercare di risolvere i bruciori e gli sbandamenti.
Buonasera. La protrusione discale è una condizione in cui il nucleo (la sostanza gelatinosa presente all'interno del disco intervertebrale) appunto protrude, ovvero, si insinua tra le fibre del cosiddetto "anulus fibroso" (la zona di rivestimento esterno del disco, che assolve una funzione protettiva e di contenimento dello stesso) verso l'esterno, andando a creare una salienza più o meno estesa, e che in alcuni casi, i più gravi, può andare a comprimere le radici nervose che fuoriescono dalla colonna, determinando quadri caratterizzati da dolore, limitazione funzionale, parestesie ecc.
Fatta questa premessa, è difficile stabilire se la sintomatologia da lei riferita sia ascrivibile al quadro evidenziato dalla RM (soprattutto perché a partire dai 20 anni circa, il disco inizia il suo processo di degenerazione, pertanto le protrusioni sono presenti in molti di noi, anche se non lo sappiamo).
Per valutare se si tratti di un quadro dovuto alla protrusione, o ad un sovraccarico di alcune zone del corpo si deve ricorrere ad una valutazione più approfondita.
Le consiglio di rivolgersi all'Osteopata più vicino a lei, il quale dopo un'attenta valutazione della sua storia clinica ed alcuni test, sarà in grado di dirle quale è la causa del suo disturbo ed impostare il miglior percorso terapeutico. In alternativa, saprà indirizzarla dallo specialista che più fa al caso suo.
Spero di esserle stato di aiuto, cordiali saluti.
Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Salve, dalle informazioni fornite è difficile stabilire se ci sia un nesso tra la protrusione e le sue problematiche. La sua non è un'ernia (più grave) ma una protrusione, che tra l'altro non interessa la componente nervosa della colonna vertebrale. Per maggiori approfondimenti e per capire se i suoi problemi possano essere correlati alla protrusione o meno le consiglio di fissare un appuntamento con l'osteopata.

Dott. Federico Ghio
Buongiorno, è molto difficile darle una risposta senza aver prima svolto un'attenta valutazione e anamnesi, le consiglierei di prenotare una visita osteopatica in modo da trovare con lo specialista la strategia migliore per risolvere il suo problema.
Cordiali saluti.
Salve, senza una accurata valutazione è impossibile darle una risposta precisa. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica durante la quale verrà svolta una attenta anamnesi ed una valutazione del suo sintomo per individuare il migliore approccio terapeutico. Cordiali saluti
Salve, in base al suo quesito la risposta allo stato attuale è di competenza Neurochirurgica dopo valutazione della persona assieme all'esame strumentale. La domanda che si porrà l'osteopata deve essere il perché lei ha questa condizione discale (le cause possono essere molteplici, per questo necessita di domande mirate abbinate alla valutazione medica)
Salve, la protrusione è una patologia del disco intervertebrale. PUò causare interferenze ai nervi cervicali, e avere i sintomi che lamenta oltre al dolore. In generale il suo collo non funzionerà benissimo.
Quindi si faccia aiutare da un collega, grazie
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, Le informazioni riportate mostrano che c è uno squilibrio del rachide cervicale ma non sono sufficienti per dire se i sintomi possono essere correlati a quanto emerso dall'esame strumentale da Lei eseguito. Le consiglio di mostrare l'esame svolto al Suo medico di base e successivamente programmare un trattamento osteopatico per valutare insieme un possibile piano terapeutico per alleviare la Sua sintomatologia.

Cordiali saluti
Buongiorno, dove sente questi bruciori? Quanto evidenziato nella Risonanza Magnetica non fa pensare alla causa dei suoi sbandamenti. Consiglio anche io una visita osteopatica, da un collega nella sua zona, per indagare meglio i suoi sintomi e poterla far star meglio! Buona giornata, Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno, il referto indica che tra la terza e quarta vertebra cervicale l'anello che contiene il disco si è deformato senza impegnare il canale midollare.
Queste informazioni però non sono sufficienti per determinare se questa protrusione sia la causa dei suoi sintomi.
saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
La RMN mostra la presenza di una protrusione discale (preludio dell'ernia), la quale si potrebbe spiegare eventuali formicolii, bruciori e parestesie lungo l'arto superiore, ma potrebbe non essere la causa degli sbandamenti/vertigini.
Parli con il suo medico curante riguardo la necessità di effettuare esami specialistici specifici e contemporaneamente associare un percorso di terapia osteopatica per migliorare la sua sintomatologia.
Cordialità.
Buongiorno
La protrusione del disco intersomatico a livello C3/C4 indica una sporgenza del disco tra le vertebre cervicali. Questo potrebbe causare compressione dei nervi e sintomi come bruciori e sbandamenti. È consigliabile consultare un medico per valutare i sintomi e discutere le opzioni di trattamento