Gentili Dottori, Volevo porre a voi questo quesito. 35 anni, non bevo, non fumo, faccio una vita un

2 risposte
Gentili Dottori,
Volevo porre a voi questo quesito. 35 anni, non bevo, non fumo, faccio una vita un po’ sedentaria. Attualmento non svolgo sport. Ad aprile, in concomitanza con un intervento in laparoscopia per togliere due fibromi voluminosi, ho perso il lavoro.
Da lì, mi é capitato qualche attacco di panico ma a distanza di mesi (ho sempre sofferto un po’ di ipocondria).
Il problema é che da fine agosto, senza una causa apparente, ho panico tutti i giorni. I sintomi partono da una fitta al petto o allo stomaco, pesantezza alla schiena, a volte al braccio, a volte alla mandibola, oppressione, mancanza d’aria, senso di peso al diaframma e alle cervicali.
Va da se che poi mi agito perché leggo su Google le peggior cose (penso solo e sempre al cuore), sudorazione intensa esclusivamente di mani e piedi, nausea, vampate di calore, paura, brividi, tremori, più raramente tachicardia (che in genere non supera mai i 100 battiti) e mi sento svenire.
Premetto che nella mia famiglia nessuno ha avuto problemi cardiaci, solo io e il mio papà soffriamo di extrasistole nei periodi di stress. Sono andata dal gastroenterologo, visitandomi sostiene che io sicuramente abbia un’ernia iatale o un po’ di reflusso, ma era molto più preoccupato della mia ansia che dice vedersi ad occhio nudo anche solo da come mi pongo.
Nello stesso periodo sono andata dal cardiologo, ecg perfetto e ha concluso escludendo problemi cardiaci, solo forte ansia. Ad agosto ho interrotto dei massaggi da un massofisioterapista a schiena, cervicali e diaframma, perché mi sentivo molto peggio. Anche lui ipotizzava che la causa dei miei dolori muscolari fosse legata all’ansia. A metà settembre ho avuto un attacco più forte degli altri (ero sotto ciclo) e mi sono recata al pronto soccorso. L’ecg era normale (eppure io sentivo tachicardia, ma avevo 83 battiti) e mi hanno fatto anche gli esami. A parte il potassio un po’ basso (non avevo mangiato da tutto il giorno), la troponina era 6 su un cut off di 14, mi hanno somministrato 10 gocce di Diazepam che mi hanno calmata subito e concluso la diagnosi con forte periodo di stress e attacco d’ansia. Nel frattempo ho fatto un Holter di 24 ore perché io sentivo le extrasistole. É risultato perfetto. Niente di niente. Eppure io ho sentito le extrasistole ma l’holter non le ha registrate, cosa impossibile mi ha detto il cardiologo, il quale mi ha consigliato assolutamente un supporto psicologico. Ad ottobre ho effettuato anche un ecocolordoppler cardiaco, risultato anche quello perfetto, se non una minima insufficienza mitrale e tricuspidale che la cardiologa mi ha detto nemmeno da tenere in considerazione. Anche lei sostiene che la mia ansia sta lavorando esageratamente. Praticamente Mi manca solo il test da sforzo ma la cardiologa mi ha detto di non esagerare, che dopo tutti questi controlli non lo ritiene necessario alla mia età...
La mia fobia (perché di quel si tratta) é quella di avere un infarto e morire giovane e sola (purtroppo mia mamma é mancata di tumore a 47 anni, e questa cosa di certo non aiuta la mia situazione, inoltre il mio ragazzo lavora 10 ore al giorno e io sono perennemente da sola tutta la settimana, infatti il weekend che so che lui è a casa questi episodi sono MOLTO attenuati). Da ottobre sto anche facendo psicoterapia, finora sono arrivata a 10 sedute ma la mia fobia per ora rimane.
Infatti ho preso anche appuntamento con uno psichiatra per capire cosa fare, visto che vicino al ciclo la mia ansia è totalmente fuori controllo.
Vorrei solo poter tornare a fare una vita normale come 3 mesi fa senza avere queste preoccupazioni di infarto, sto in angoscia tutta la giornata, praticamente non vivo piu... Grazie infinite per le future risposte
Buongiorno, da quello che leggo ha fatto bene a rivolgersi ad uno psichiatra, accompagnando, inoltre, tale percorso ad uno di tipo psicoterapeutico. Comprendo quello che sente, ma questo tipo di situazioni richiedono un po' di tempo prima di risolversi; abbia fiducia e continui su questa strada, i cambiamenti si percepiranno poco alla volta. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha un disturbo di panico. Di sicuro fare esami non la rassicura. Ma in qualche modo amplifica la sua ipocondria. Le consiglio di intraprendere subito un percorso farmacologico, mantenendo la psicoterapia che le porterà benefici più avanti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.