Gentili dottori, Vi scrivo nella speranza che possiate chiarire un mio dubbio: ultimamente infatti

4 risposte
Gentili dottori,
Vi scrivo nella speranza che possiate chiarire un mio dubbio: ultimamente infatti (nell'ultimo mese circa) ho cominciato ad avere abbastanza frequentemente degli episodi di polluzione notturna durante il sonno, nonostante conduca un'attività sessuale piuttosto regolare e gratificante con la mia partner (specifico che ho da pochissimo compiuto 20 anni). La cosa strana che mi lascia turbato è che queste polluzioni avvengano sempre in maniera del tutto casuale, cioè totalmente slegate da sogni di natura sessuale, senza nessunissimo elemento di sessualità e senza nessunissima eccitazione sessuale in me, come invece accadeva normalmente in passato quando mi capitava di avere una polluzione. Vorrei specificare inoltre che negli ultimi mesi sono andato incontro a una situazione molto stressante dal punto di vista psichico e che è presente anche adesso, dunque vi chiedo se la presenza di questo stato continuo di stress psicofisico possa essere la causa scatenante di queste polluzioni così bizzarre, o se invece non hanno alcuna correlazione. Grazie mille a tutti, rimango in attesa di un vostro gentile riscontro
Salve, avere delle polluzioni notturne piu abbondanti e frequenti in certi periodi o fasi della vita è del tutto normale ed è anche del tutto normale che non abbiano un collegamento diretto, e consapevole, con la sessualità. Quando dormiamo il nostro corpo va incontro a modificazioni fisiologiche che portano, in condizioni di salute uro-genitale, ad avere l'erezione e in molti casi anche alla polluzione, a prescindere dai contenuti del sogno, che in ogni caso potrebbero avere anche connotazioni sessuali, seppur mascherate (detto in termini più semplici, è possibile che il sogno abbia aspetti erotico-sessuali mascherati di cui potrebbe non essere consapevole; è solo una possibilità). In ogni caso, non mi preoccuperei di tali polluzioni a meno che non le creino problemi come dolore e bruciore. In questo caso andrebbe fatta una visita medica. Ciò che attenzionerei meglio invece è l'evento stressante di cui parli e che ancora oggi ti crea qualche disagio. E' importante sapere che le conseguenze negative degli eventi avversi e stressanti possono essere affrontati e risolti (ovvero desensibilizzati) con gran beneficio dello stato di salute generale. Se non affrontati, potrebbero, cronicizzarsi e dar luogo a sintomi di malessere come tensione, ansia, pensieri e immagini disturbanti, ecc. Della serie: prevenire è meglio che curare. Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarmi. A tua disposizione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, le polluzioni notturne che hai descritto possono presentarsi fisiologicamente, anche in assenza di sogni a contenuto erotico o sessuale.
Data la tua giovane età è difficile pensare a problematiche prostatiche, tuttavia- sul piano medico - è opportuno escludere la presenza di patologie infiammatorie (quali cistiti o uretriti che, tuttavia, dovrebbero accompagnarsi a sintomi dolorosi).
Escluse le cause organiche, l’intenso stress psicofisico a cui sei sottoposto in questo periodo, andrebbe adeguatamente approfondito il prima possibile, con un supporto psicoterapeutico: particolari pensieri disturbanti e/o specifiche preoccupazioni, sono correlabili con queste “perdite di controllo” notturne e, soprattutto, rischiano di tramutarsi in pensieri ossessivi, pregiudicato la qualità della tua vita, in generale e di quella sessuale, in particolare. A disposizione per ogni chiarimento.
MC
Salve! stia tranquillo per quanto riguarda le polluzioni notturne. Questo non è certo un problema anche considerato la sua giovane età. Quella su cui soffermerei l'attenzione è invece lo stato di stress che ha avuto ed ha tuttora. Ci sono tecniche che possono aiutare a smorzare lo stress come del resto è utile parlarne con una psicoterapeuta per centrare il problema che ha portato a questa situazione e così aiutarla a risolverla. Lo stress è nolto dannoso!!. Reso a disposizione eventualmente anche on line. Cordiali saluti. Dott. Isardi Lina
Buongiorno a Lei, la fisiologia del corpo umano è variegata e perfetta grazie a ciò che madre natura ha creato. Le polluzioni notturne non sono vincolate ai sogni erotici ma possono presentarsi come semplice risposta fisiologica postuma all'erezione notturna. Altra interesse suscita invece la situazione stressante dal punto di vista psichico ... una consulenza psicosessuale può aiutarla a fare chiarezza per raggiungere una personale serenità e godere della sua sessualità a pieno. Nel caso, sono disponibile per un contatto. cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.