Gentili dottori,"stenosi carotide sx di grado severo con segni di impegno emodinamico PSV>300 cm/s.C

3 risposte
Gentili dottori,"stenosi carotide sx di grado severo con segni di impegno emodinamico PSV>300 cm/s.Carotide normale all'origine segue decorso estremamente tortuoso con marcato coiling"di quale vaso stiamo parlando?È possibile valutare eventuali vasi tortuosi con gli esami diagnostici prima di procedere all'intervento di stenting?grazie delle vostre esaustive risposte.
Il referto si riferisce alla carotide sinistra. Gli vasi tortuosi si possono valutare con un Angiò tac

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la tortuosità della carotide interna è abbastanza frequente ma non è detto che sia una controindicazione allo stenting. Comunque è necessario valutare l'anatomia dei vasi che saranno di passaggio per posizionare lo stenting , ad esempio una angolazione molto stretta dei vasi può rendere difficoltoso il passaggio di guide e cateteri. Questa valutazione si fa con l'angio-TC prima di programmare lo stenting. Se l'angio TC evidenzia una anatomia molto sfavorevole allo stenting lo specialista che esegue questi interventi la consiglierà per il trattamento di endoarteriectomia. Le consiglio di fare riferimento alla Chirurgia vascolare ed endovascolare, con esperienza in stenting carotideo ed endoarteriectomia, di sua fiducia.

Cordialità
L'ecocolordoppler eseguito da un chirurgo vascolare esperto è in grado di riconoscere la presenza di tortuosità del vaso. L'angio tac è un esame di secondo livello che permette di valutare la tortuosità delle carotidi ma anche l'eventuale tortuosità dell' arco aortico che rappresenta la principale causa che non permette l'esecuzione di uno stenting carotideo. La carotide di cui stiamo parlando e' la sinistra.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.