Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e da ormai sei giorni presento febbre e mal di testa mo

1 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni e da ormai sei giorni presento febbre e mal di testa molto intenso che si accompagna a dolore nella regione oculare. Non ho tosse e non ho sintomi da raffreddamento; ho anche eseguito un test Covid e per l'influenza A e B, risultati tutti negativi.

I sintomi sono cominciati Sabato mattina, quando al risveglio ho subito avvertito un forte dolore alla gola e mal di testa. Inizialmente ho pensato potessero essere gli effetti della sbornia della sera precedente -ammetto di aver esagerato con l'alcol - ma poi, in un secondo momento, osservando all'interno della gola, ho notato la presenza di una "macchia" bianca. Ho così deciso di mia iniziativa (forse sbagliando) di assumere Amoxicillina. La situazione però non è migliorata: il dolore alla gola è sparito letteralmente poche ore dopo la sua comparsa e non si è più ripresentato, ma ho cominciato ad avvertire nuovi sintomi, quali dolore muscolare, nausea, mal di testa sempre più invalidante e febbre. Dopo 3 giorni dall'assunzione di Amoxicillina è inoltre comparso un rush cutaneo in entrambi i lati del collo (minuscole pustole con del pus all'interno).

In virtù di quanto scritto, ho deciso di recarmi al pronto soccorso. I medici che mi hanno visitata non riescono a spiegarsi il rush cutaneo (dicono non sia compatibile con morbillo o altre malattie esantematiche, né con un allergia all'Amoxicillina), la gola sembra essere nella norma e anche i valori degli esami del sangue. Nonostante questo la febbre persiste: riesco a farla abbassare con il paracetamolo, ma poi torna. Il mal di testa, invece, è molto più moderato dei giorni scorsi. La mia domanda è: devo preoccuparmi? Quali altri accertamenti fare per comprendere la causa di questa febbre?

Le mie analisi del sangue sono nella norma rispetto ai seguenti parametri:

- Aspartato aminotransferasi (AST)

- Ionogramma (NA, K, CL), S/U

- Gamma Glutamil Transferasi (?GT)

- Proteina C Reattiva, S

- Tempo di tromboplastina parziale attivato (APTT) (Tempo di attivazione della cefalina)

- Emogramma formula leucocitaria, S

- Creatinina, S/U

- Fosfatasi Alcalina, S

- Alanina aminotransferasi (ALT), S

- Bilirubina totale, S/L

- Tempo di protrombina (TP, QUICK, INR)

- Urea, S/U

- Lattico deidrogenasi (LDH), S/U/L
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Le manifestazioni cutanee conseguenti all'assunzione di amoxicillina potrebbero deporre per una mononucleosi infettiva, infezione da EBV.
È tipico di chi ne è affetto ho l'ha contratta avere un esantema con l'assunzione di amoxicillina, il che non significa allergia.
Io farei un tampone faringeo, doserei VES, PCR, ELETTROFORESI, FERRITINA, TSH,
VIT D, ANTICORPI ANTI EBV E ANTI CMV (Citomegalovirus), TITOLO ANTISTREPTOLISINICO .
A disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.