Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni. Lo scorso dicembre alla comparsa di un acufene fluttu

4 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni.
Lo scorso dicembre alla comparsa di un acufene fluttuanti faccio dei controlli e mi riscontrano un’ipoacusia di tipo neurosensoliare a orecchio sx con calo a 60 db da 500 a 1000 hrz, dopo 5 gg di 2mg di bentelan l’ipoacusia rientra.
Rimangono acufeni bilaterali fluttuanti, un mese dopo mi sveglio con un acufene molto forte all’orecchio sx e una forte vertigine, mi reco in ospedale dove mi riscontrano lo stesso calo uditivo.
Mi dicono ipoacusia improvvisa, faccio camera iperbarica senza successo, un mese dopo faccio due infiltazioni intratimpaniche di cortisone e recupero udito per due giorni, ma la diagnosi sempre la stessa, nonostante riferisca che ci siano giorni in cui sento e giorni in cui no.

A giugno ho avuto episodi di vertigine posizionale frequenti sempre al risveglio, ma senza picchi di acufene, mi fanno i controlli per sindrome di Ménière ed è tutto apposto, riferisco di avere problemi alle tube, l’orecchio mi si chiude e deglutendo mi si stappa facendo un rumore, inoltre quando muovo i muscoli delle orecchie sento all’interno un sorta di vibrazione.
Mi consigliano di fare le infiltrazioni e vengo seguita da un altro dottore.

Facendo i controlli da quest’ultimo mi riscontrano ipoacusia mista a basse e medie frequenze, dopo due settimane di cortisone recupero l’udito ma i riflessi sono assenti, dopo una diagnosi di otosclerosi (che mi viene smetita) il mio dottore mi dice si non sapere che patologia sia e mi fa fare fisioterapia e agopuntura nella speranza di capirci qualcosa.

Premetto che ho avuto episodi con acufene simile ad un ambulanza che è sparito dopo le infiltrazioni di cortisone, escludono idrope perchè la sintomatologia non presenta caratteri riscontrati a parte la fluttuanza (fluttua di decibel ma non di giorni).

Adesso l’acufene sx è costante mentre al destro è come un codice morse.

Dopo l’ultimo controllo i riflessi sono presenti.

Dubito l’efficacia della fisioterapia perchè non ho problemi muscolari.

Sto brancolando nel buio e nessuno riesce a fornirmi terapie o diagnosi adeguate, inoltre questi suoni durante la deglutizione e quando muovo le orecchie mi danno particolarmente fastidio.

Avete consigli?
O indirizzarmi su qualche strada?
Sono disperata.

Vi ringrazio anticipatamente.
Storia complessa e confusa, su cui e' difficile dare un parere. Consiglio un accurato esame audiometrico e impedenzometrico per stabilire una volta per tutte se il problema e' dell' orecchio interno o dell' orecchio medio, o misto. Sembrerebbe una forma di idrope endolinfatica, con ipoacusia fluttuante, acufeni e ovattamento (fullness). Per ora non ho consigli terapeutici ma credo inefficaci agopuntura e fisioterapia

Salve, da quanto ha scritto potrebbe essere una Sindrome frusta di Cougan, cioè un problema di tipo autoimmunitario.
Controlli.
disfunzione endolinfatica orecchio interno, menieriforme.
Storia estremamente confusa bisogna vedere gli esami ma sembra una patologia dell'orecchio interno trattabile con terapie mediche