Gentili dottori, sono una donna di 39 anni. Ho sempre avuto mestruazioni abbastanza abbondanti, anch

1 risposte
Gentili dottori, sono una donna di 39 anni. Ho sempre avuto mestruazioni abbastanza abbondanti, anche prima di sviluppare i fibromi. Nel 2016, prima miomectomia laparotomica.A seguit, le emorragie si placano, ma continuo ad avere cicli piuttosto copiosi, fino al 2023, in cui diventano francamente eccessivi, con episodi emorragici ogni tre mesi circa. Nel 2025, ovvero 40 giorni addietro, isterectomia sub-totale, laparotomica, e ovaie conservate. Diciamo che ho insistito io per l'intervento, non avendo desiderio riproduttivo, e non volendo assumere fino alla menopausa estro-progestinici oppure analoghi. Anche l'idea di inserire una ius a vivo e poi vivere con l'ansia di espellerla non mi allettava. Mi avevano diagnosticato quattro fibromi, e, di conseguenza, credevo fossero loro la causa dei sanguinamenti copioso. L'istologico però ha evidenziato un quadro diverso. I fibromi erano tre, tutti sottosierosi e inferiori ai 2cm. Durante l'intervento è stato trovato e rimosso un fibroma ovarico. L'istologico parlava anche di endometrio in fase proliferativa, non so se sia normale. A questo punto mi chiedo cosa poteva provocarmi tutte quelle perdite mestruali. In particolare, avendo mantenuto la cervice, ho paura di continuare ad avere una mestruazione che magari richieda l'uso di un assorbente. Non potrei proprio accettarlo. Magari ho un endometrio che risponde in modo eccessivo agli stimoli ormonali? E se fosse così, come si comporterebbe quello rimasto nel canale cervicale?
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
con la sola cervice i flussi mestruali non può averli, anche se non giustifico il fatto che non l'abbiano asportata. Avrebbe dovuto eseguire, prima dell'intervento, una biopsia multipla dell'endometrio, per conoscere più dettagli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.