Gentili dottori, soffro di disturbo ossessivo compulsivo in comorbidità con un disturbo d'ansia gene

2 risposte
Gentili dottori, soffro di disturbo ossessivo compulsivo in comorbidità con un disturbo d'ansia generalizzata e una lieve forma di sindrome di tourette, recentemente mi è stata indicata una terapia con escitalopram e aripiprazolo, ho letto che quest' ultimo è usato per schizofrenia e disturbo bipolare e la cosa mi ha spaventato un po', inoltre da quanto ho capito una bassa dose di aripiprazolo potrebbe avere un effetto attivante, quindi forse non particolarmente specifico per i miei disturbi; con questa terapia potrei avere effetti collaterali di questo tipo e anche sulla sfera sessuale? Vi ringrazio molto
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
L' Abilify ha indicazione anche per parte dei disturbi di cui lei soffre, non solo per la schizofrenia. In psichiatria spesso i farmaci non hanno indicazione per un solo tipo di disturbo.
A quale dosaggio le è stato prescritto l 'abilify? Non è detto che sperimenti sintomi di attivazione. Si affidi agli specialisti che la seguono e che potranno chiarirle ogni dubbio rispetto alla prescrizione, conoscendo approfondìtamente la sua storia clinica.

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, gli effetti collaterali che lei cita sono possibili. Tenga presente che però tutti i farmaci hanno effetti collaterali e non è certo detto che le vengano tutti gli effetti collaterali descritti nel foglietto illustrativo. Abilify viene regolarmente prescritto nella Tourette, è una terapia assolutamente adeguata e molto usata. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.