Gentili dottori soffro di ansia generalizzata mi è stato prescritto Trittico 25 gocce x 2 volte al g

Gentili dottori soffro di ansia generalizzata mi è stato prescritto Trittico 25 gocce x 2 volte al giorno associato a 18 gocce di En.non sono depressa perché devo prendere un un'antidepressivo che mi procura tanti effetti collaterali?

3 risposte


oggi la depressione vera grave cronica classificata secondo il DSM V va trattata on antidepressivo , meglio prima di intraprendere terapia farmacologica con farmaci ansiolitici ed antipsicotici neurolettici o antidepressivi avere le idee chiare sul tipo di disturbo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


I disturbi d'ansia sono spesso correlati con sintomi depressivi. La sintomatologia ansiosa può essere trattata efficacemnte con antidepressivi perchè funzionano su altre strade biochimiche che riducono l'ansia. Le benzodiazepine o ansiolitici hanno effetto immediato ma temporaneo, gli antidepressivi hanno effetto più tardivamente ma in modo prolungato. Anche le reazioni agli stress sono trattabili con antidepressivi. Per eventuali effetti collaterali ne parli con il medico che le ha prescritto i farmaci. Cordialità


Il trittico e' un antidepressivo...blando..si direbbe piu' un ansiolitico. Comunque dovrebbe essere ben tollerato e non da dipendenza come le benzodiazepine. Forse e' un problema di dosaggio !!

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.