Gentili dottori, potreste darmi il vostro parere sull'utilizzo delle scarpe barefoot? Questo gener

2 risposte
Gentili dottori, potreste darmi il vostro parere sull'utilizzo delle scarpe barefoot?
Questo genere di calzature è adatto a tutti o in presenza di problematiche di errato appoggio del piede sono controindicate?
Soffro di valgismo del piede. Tuttavia non trovo particolare giovamento dall'utilizzo dei plantari ortopedici che, a lungo andare, mi sembrano addirittura intensificare fastidi e affaticamenti vari.
Ho notato anche che le scarpe molto rigide e strutturate tendono a crearmi infiammazioni, mentre ho la sensazione di trarre giovamento dall'utilizzo di scarpe più leggere e flessibili.
Secondo il vostro parere, sarebbe utile nel mio caso fare un tentativo, ovviamente graduale, di passare alle barefoot o è sconsigliato?
Salve, prima di scegliete una scarpa barefoot è molto importante capire il motivo di utilizzo di questa scarpa, esempio sconsiglierei questa scarpa in pazienti non allenati ne fisicamente e ne tecnicamente per fare attività sportiva. Ad ogni modo considerandola per un attività di tutti i giorni come ad esempio scarpa da passeggio, per la patologia da cui è affetto potrebbe avere un ottima funzionalità, difatti hanno un toe box squadrato per permettere alle dita di non essere pressate. Infine riguardo al discorso dei plantari ortopedici solitamente se progettati in maniera opportuna e controllati periodicamente aiutano molto a migliorare la performance ed avvicinare il paziente ai valori fisiologici.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, si faccia fare semplicemente un plantare su misura e lasci perdere la ricerca
di una calzatura adatta a lei.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.