Gentili dottori,o studio di una stenosi carotidea, ai fini della valutazione chirurgica o di terapia

4 risposte
Gentili dottori,o studio di una stenosi carotidea, ai fini della valutazione chirurgica o di terapia endovascolare,deve essere affidata in prima istanza a metodiche non invasive(angio tc o rm)? Lo studio angiografico può essere indicato in caso di discordanza tra i risultati forniti dalle metodiche non invasive perchè è un esame invasivo e rischioso?
Per valutare se una stenosi carotidea può essere trattata per via endovascolare o chirurgica "open" può essere eseguita sia un'angio TC che an'angio RM, l'esame angiografico, eseguito a soli fini diagnostici è da evitare in quanto esporrebbe il paziente, come da lei giustamente sottolineato, a dei rischi che non sarebbero giustificati. Del resto le ricostruzioni 3D dell'angio TC forniscono tutte le informazioni utili per un corretto planning interventistico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La valutazione della stenosi carotidea viene fatta con l'ecocolordoppler. Riserviamo l'angioRNM quando è mal valutabile la stenosi carotidea per collo ostile o per altre difficoltà ecografiche di valutazione o quando la placca si estende in alto al basicranio. Inoltre questo esame ci permette di valutare il compenso vascolare cerebrale. Non eseguiamo mai l'angiografia a scopo diagnostico perché è un esame invasivo gravato da complicanze neurologiche.
L'indicazione ad un trattamento chirurgico o endovascolare di una stenosi carotidea non deve basarsi solo sul dato strumentale di un ecodoppler o di una angioTC. Deve essere valutata l situazione generale del paziente: età, comorbiltà. stato generale, anamnesi patologica remota e prossima, valutazione neurologica anche in in base al referto dello stato dell'encefalo etc. Generalmente lo studio angiografico non è necessario anche in caso di discrepanza di diagnosi. La ricostruzione di un esame angioTC corretto è generalmente sufficiente per dirimere dubbi in merito all'indicazione. L'angiografia viene eseguita principalmente solo durante un intervento endovascolare (stenting carotideo) programmato.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Credo nella accurata Visita Clinico-Strumentale con preciso raccordo anamnestico. Prenoti una visita dove meglio crede e si faccia spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.

Esperti

Donato Triggiani

Donato Triggiani

Cardiochirurgo

Salerno

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Rita Pesce

Rita Pesce

Cardiochirurgo

Santa Maria a Vico

Carlo Sassi

Carlo Sassi

Cardiochirurgo

San Donato Milanese

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Stenosi valvolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.