Gentili dottori,o studio di una stenosi carotidea, ai fini della valutazione chirurgica o di terapia

4 risposte
Gentili dottori,o studio di una stenosi carotidea, ai fini della valutazione chirurgica o di terapia endovascolare,deve essere affidata in prima istanza a metodiche non invasive(angio tc o rm)? Lo studio angiografico può essere indicato in caso di discordanza tra i risultati forniti dalle metodiche non invasive perchè è un esame invasivo e rischioso?
Per valutare se una stenosi carotidea può essere trattata per via endovascolare o chirurgica "open" può essere eseguita sia un'angio TC che an'angio RM, l'esame angiografico, eseguito a soli fini diagnostici è da evitare in quanto esporrebbe il paziente, come da lei giustamente sottolineato, a dei rischi che non sarebbero giustificati. Del resto le ricostruzioni 3D dell'angio TC forniscono tutte le informazioni utili per un corretto planning interventistico.

La valutazione della stenosi carotidea viene fatta con l'ecocolordoppler. Riserviamo l'angioRNM quando è mal valutabile la stenosi carotidea per collo ostile o per altre difficoltà ecografiche di valutazione o quando la placca si estende in alto al basicranio. Inoltre questo esame ci permette di valutare il compenso vascolare cerebrale. Non eseguiamo mai l'angiografia a scopo diagnostico perché è un esame invasivo gravato da complicanze neurologiche.
L'indicazione ad un trattamento chirurgico o endovascolare di una stenosi carotidea non deve basarsi solo sul dato strumentale di un ecodoppler o di una angioTC. Deve essere valutata l situazione generale del paziente: età, comorbiltà. stato generale, anamnesi patologica remota e prossima, valutazione neurologica anche in in base al referto dello stato dell'encefalo etc. Generalmente lo studio angiografico non è necessario anche in caso di discrepanza di diagnosi. La ricostruzione di un esame angioTC corretto è generalmente sufficiente per dirimere dubbi in merito all'indicazione. L'angiografia viene eseguita principalmente solo durante un intervento endovascolare (stenting carotideo) programmato.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Credo nella accurata Visita Clinico-Strumentale con preciso raccordo anamnestico. Prenoti una visita dove meglio crede e si faccia spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.