Gentili Dottori, nel 2012, dopo due anni di trattamento ortodontico preparatorio, ho sostenuto un

5 risposte
Gentili Dottori,

nel 2012, dopo due anni di trattamento ortodontico preparatorio, ho sostenuto un intervento di chirurgia maxillo-facciale per risolvere una seconda classe scheletrica. Nello specifico, c'è stato un arretramento del mascellare e un avanzamento della mandibola. Questo intervento senza dubbio mi ha cambiato la vita in quanto non ho più lo sgradevole sorriso da coniglio che prima mi perseguitava. Fermo restando tutto ciò, ho tuttavia una piccola domanda: sin dalla guarigione completa ho notato che, nonostante il sorriso sia perfetto e lo stesso anche l'occlusione, nel momento in cui chiudo le due arcate, a riposo, le labbra non sono al centro perfettamente chiuse. Per chiuderle dovrei forzare le labbra, il che si noterebbe. Non è un'apertura notevole, anzi, ma comunque se si potesse fare qualcosa di certo non mi dispiacerebbe. Sembra come se il labbro superiore, nella parte interna (mucosa), sia troppo "corposo" e quindi non scenda bene. In virtù della lievità dell'apertura, esiste un intervento che consenta una chiusura della labbra. Si tratta di un "rimasuglio" della mia vecchia malocclusione oppure è semplicemente la forma delle mie labbra che ora si trova "disadattata" rispetto al cambiamento che ho sostenuto? Grazie e buon lavoro!
E' ereditato dalla sua vecchia malocclusione. Un chirurgo plastico può aiutarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente è la conseguenza della vechia articolazione potrebbe darsi che con il tempo il tono muscolare delle labbra migliori.
Salve si può risolve.
Le ho già risposto altrove! Cosa chiede a fare se poi non segue i consigli! A questo punto la invito a prendere un appuntamento per una Visita !!! In ogni caso, ripeto: Bisogna fare una valutazione Gnatologica delle disclusioni Laterali e Frontali ed in Relazione Centrica ed il Piano Occlusale con la Curva di Spee, di Wilson e Monsen,le Tre Curve cosiddette di Compensazione e registrare la Dimensione Verticale che probabilmente "è stata alzata" ed è forse (perché non la vedo Clinicamente) la causa del problema. Si valuta anche la possibilità, se fosse tutto Ok di rimodellare le labbra con la Medicina Estetica. Mia Figlia Claudia, Odontoiatra, è esperta in questo! Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo e Chirurgia Parodontale Estetica anche del Sorriso , di Cagliari
Buongiorno, la visita è un colloquio irrinunciabile ai fini di una corretta valutazione del caso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.