Gentili Dottori, nel 2012, dopo due anni di trattamento ortodontico preparatorio, ho sostenuto un

5 risposte
Gentili Dottori,

nel 2012, dopo due anni di trattamento ortodontico preparatorio, ho sostenuto un intervento di chirurgia maxillo-facciale per risolvere una seconda classe scheletrica. Nello specifico, c'è stato un arretramento del mascellare e un avanzamento della mandibola. Questo intervento senza dubbio mi ha cambiato la vita in quanto non ho più lo sgradevole sorriso da coniglio che prima mi perseguitava. Fermo restando tutto ciò, ho tuttavia una piccola domanda: sin dalla guarigione completa ho notato che, nonostante il sorriso sia perfetto e lo stesso anche l'occlusione, nel momento in cui chiudo le due arcate, a riposo, le labbra non sono al centro perfettamente chiuse. Per chiuderle dovrei forzare le labbra, il che si noterebbe. Non è un'apertura notevole, anzi, ma comunque se si potesse fare qualcosa di certo non mi dispiacerebbe. Sembra come se il labbro superiore, nella parte interna (mucosa), sia troppo "corposo" e quindi non scenda bene. In virtù della lievità dell'apertura, esiste un intervento che consenta una chiusura della labbra. Si tratta di un "rimasuglio" della mia vecchia malocclusione oppure è semplicemente la forma delle mie labbra che ora si trova "disadattata" rispetto al cambiamento che ho sostenuto? Grazie e buon lavoro!
E' ereditato dalla sua vecchia malocclusione. Un chirurgo plastico può aiutarla.

Sicuramente è la conseguenza della vechia articolazione potrebbe darsi che con il tempo il tono muscolare delle labbra migliori.
Salve si può risolve.
Le ho già risposto altrove! Cosa chiede a fare se poi non segue i consigli! A questo punto la invito a prendere un appuntamento per una Visita !!! In ogni caso, ripeto: Bisogna fare una valutazione Gnatologica delle disclusioni Laterali e Frontali ed in Relazione Centrica ed il Piano Occlusale con la Curva di Spee, di Wilson e Monsen,le Tre Curve cosiddette di Compensazione e registrare la Dimensione Verticale che probabilmente "è stata alzata" ed è forse (perché non la vedo Clinicamente) la causa del problema. Si valuta anche la possibilità, se fosse tutto Ok di rimodellare le labbra con la Medicina Estetica. Mia Figlia Claudia, Odontoiatra, è esperta in questo! Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo e Chirurgia Parodontale Estetica anche del Sorriso , di Cagliari
Buongiorno, la visita è un colloquio irrinunciabile ai fini di una corretta valutazione del caso.