Gentili dottori, mio padre ha 70 anni e soffre di demenza vascolare e carcinoma prostatico. Abbiamo
1
risposte
Gentili dottori, mio padre ha 70 anni e soffre di demenza vascolare e carcinoma prostatico. Abbiamo scoperto la prima patologia due anni fa e la stiamo curando con cardioaspirina ed iskidrop, a breve verrà però aggiunta anche la quetiapina. Per ciò che concerne la neoplasia, invece, la diagnosi è arrivata poco prima del lock-down, quindi non abbiamo iniziato nessun trattamento. L'urologo che ha rilasciato il referto della biopsia alla prostata, mi ha detto che mio padre, viste le problematiche relative alla demenza, non è un candidato ideale per un eventuale intervento chirurgico. Mi ha però proposto una terapia ormonale + radioterapia. Non essendo riuscita a contattare né l'urologo che aveva richiesto la biopsia né il neurologo che voleva aggiungere la quetiapina (centri di prenotazione attualmente chiusi e nessun posto disponibile nemmeno presentando ricetta con urgenza), non ho potuto risolvere la problematica e rimango con un enorme dubbio: la terapia ormonale (120 firmagon degarelix la prima dose, poi 80 per 6 mesi) può peggiorare la demenza magari incrementando gli eventi ischemici? Grazie infinite per l'attenzione e l'eventuale risposta
Per darle qualche risposta sensata bisogna saperne di più sulla condizione del carcinoma prostatico in questione (esito esatto del dato bioptico, PSA, PHI, livello di testosterone e estrogeni, esito della RMI multiparametrica, stato di diffusione tramite PET/CT con 68Gallio-PSMA). Solo così si può ragionevolmente decidere nel merito del trattamento farmacologico o radiologico o di entrambi... o anche di nessuno mettendosi nella condizione di sorveglianza attiva. Quindi prima di tutto occorre che urologo-oncologo valuti con attenzione la situazione. La terapia antiandrogena (degarelix) in sé porta ad azzeramento del testosterone (castrazione chimica) ed è questo stato che può influire negativamente sul comportamento e sulla funzione cardiovascolare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.