Gentili dottori mia figlia 24 anni ha problemi di irsutismo anche nella zona mento guance, obesi
Gentili dottori mia figlia 24 anni ha problemi di irsutismo anche nella zona mento guance, obesità (è alta 165 x 90kg.),ha mestruazioni molto dolorose. fatto analisi sangue anche dosaggi ormonali, e non risultano anomalie. Segue e ha seguito varie diete (seguite da dietologi) con risultato quasi zero. Vi chiedo cortesemente un consiglio su come procedere Giulia
5 risposte
Buonasera, il quadro clinico di sua figlia può essere dovuto a diverse cose, ma certamente il peso eccessivo - e la probabile insulino-resistenza associata - hanno un ruolo centrale. Gli esami da valutare (dosaggi ormonali e/o altro) sono diversi e vanno selezionati in base al quadro clinico generale e alla storia. Per evitare esami inutili e inquadrare correttamente il caso è indispensabile una visita endocrinologica. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Concordo con quanto indicato dal collega Dr Bellia. Una visita è indispensabile per capire se ci sono alterazioni ormonali oppure se l'obesità è dovuta ad uno scorretto stile di vita. L'attività fisica è più importante della dieta, soprattutto in giovane età. Intanto, convinca sua figlia a fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica/sportiva. E' possibile che perdendo peso, anche gli altri sintomi riferiti migliorino. Cordiali saluti
Buongiorno, il quadro clinico di sua figlia potrebbe essere legato alla presenza di insulino resistenza che dovrebbe essere valutata effettuando una curva da carico di glucosio. In ogni caso va effettuata una visita endocrinologica per la valutazione globale della paziente e del suo stile di vita.
Domande simili
- Buongiorno gentilmente per fare controllo qualora si sospetti di trovarsi in pre menopausa che esami
Ho 20 anni, ferritina a 5, sidermia a 39, vitamina D a 21, TSH a 6,5. Sto accumulando tanto peso imp
Gentile Dott./Dott.ssa, gradirei un parere su mio fratello, che presenta debolezza muscolare, stanc
Ho 21 anni , non riuscivo a perdere peso e mi sono comparsi pochi peli sul mento, sono andata dall e
Salve, volevo un parere in merito due integratori. Ho sospetta tiroide di hashimoto, avrò la diagnos
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



