Gentili Dottori, mi rivolgo a Voi per avere un punto di vista differente in merito ad una situazione

1 risposte
Gentili Dottori, mi rivolgo a Voi per avere un punto di vista differente in merito ad una situazione che mi porto appresso ormai da più di un anno.
Tutto inizia con una cura di antibiotici prescritta dal mio dentista, successivamente noto delle perdite intime biancastre, grumose e bruciore. Dapprima, sbadatamente, non penso possa essere collegato, successivamente mi rivolgo alla ginecologa. Si tratta di candida, una situazione abbastanza "grave" a detta sua che è arrivata proprio con l'uso dell'antibiotico.
Mi viene prescritto Fluconazolo 200mg e Meclon ovuli, una cura di tre mesi con indicati giorni specifici durante i quali assumere il medicinale. A questo vengono associate delle lavande vaginali con un medicinale che mi provocava dolore, bruciore fortissimo e mal di pancia, pertanto alla seconda lavanda smetto. La stessa cura (Fluconazolo) viene seguita anche dal mio compagno (con cui ho una relazione stabile da anni e utilizziamo sempre come metodo contraccettivo il preservativo). Mi viene consigliato anche di stare attenta all'alimentazione (specifico che nel quotidiano faccio largo uso di verdure cotte e crude e carne, pasta non la mangio mai, pane talvolta, dolci pochi). Segnalo, magari è utile, anche il fatto che da sempre tendo ad essere stitica, ma non ho mai avuto problemi intimi (la ginecologa ha fatto presente che potrebbe essere collegato) e fumo (non tantissimo).
Comunque la situazione poi migliora, le perdite pre e dopo ciclo scompaiono.

Qualche mese più tardi noto un cambiamento. Non ho perdite ma un forte odore, il cosiddetto "odore di pesce", bruciore esterno. Inoltre dopo i rapporti mi è capitato di trovare fuori dal preservativo una sorta di crema bianca associata a cattivo odore.
Torno dalla ginecologa che, da un primo colloquio, pensa possa aver contratto Gardnerella. Durante la visita nota delle "perdite" interne, poche ma ci sono. Mi consiglia un tampone.
L'esito del tampone colturale dice (scusate l'ignoranza in merito, ma segnalo qualcosa che si distingue): Candida - negativo, discreto numero di leucociti, il resto tutto negativo. Antibiogramma: sul patogeno isolato enterococcus faecalis, imipenem -molto sensibile, teicoplanina e vancomicina - resistente, il resto sensibile.
A questo punto mi prescrive una cura: 10 gg con Cleocin crema. In seguito (per tre mesi) Vidermina prebiotic ovuli 1x10gg, Colostrononi 1 busta mezz'ora prima dei pasti per 12gg al mese.
Attualmente ho terminato la fase con Cleocin e poi è arrivato il ciclo di agosto (1-5). Il giorno prima dell'inizio è tornato anche l'odore sgradevole, che si è riproposto il giorno dopo il ciclo. Ho iniziato con gli ovuli, sono stata bene qualche giorno e dal 13 agosto è presente ogni giorno nonostante l'inserimento degli ovuli prescritti.
Sono molto preoccupata e demoralizzata perché mi trovo a non vedere alcun miglioramento.
Prima di chiamare la ginecologa vorrei sentire un Vostro parere, comprendo non sia semplice ma magari potete darmi un consiglio in merito alla terapia prescritta.
Da quanto ho ipotizzato si tratta di qualcosa di recidivo, però ho sempre seguito alla lettera le terapie e i consigli del medico.
Possibile che non esista una cura definitiva a tutto ciò?
Inoltre non è facile trovare posto e l'appuntamento mi viene dato sempre quindici giorni dopo la telefonata. Se la stessa domanda la rivolgessi al mio medico di base sarebbe fuori luogo o potrebbe consigliarmi qualcosa?
Grazie per l'attenzione
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
due sono le cose che non mi trovano d'accordo.
la prima: è stata diagnosticata la candida senza un tampone
la seconda: è stato prescritto il meclon, che non è idoneo per la candida. Attualmente, per risolvere, deve fare un tampone cervico-vaginale accurato, eseguito dal ginecologo, e controllare gli esiti per una idonea terapia. Per le sue descrizioni potrebbe, ma dico potrebbe, trattarsi dii un trichomonas, ma bisogna fare il tampone prima di ogni terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.