Gentili dottori, la mia bimba di 4 mesi, da circa 1 mese ha difficoltà nell’evacuazione. Tendenzialm

2 risposte
Gentili dottori, la mia bimba di 4 mesi, da circa 1 mese ha difficoltà nell’evacuazione. Tendenzialmente evacua solo se stimolata con peretta. Questo problema è insorto nel momento in cui siamo passati da un allattamento misto ad uno di solo latte in formula poiché mia figlia era diventata molto inappetente e rifiutava sia il latte materno che quello artificiale. Ci è stato consigliato di introdurre dei fermenti per regolarizzare il transito intestinale e nel frattempo utilizzare la peretta nel momento in cui la piccola mostra irrequietezza sofferenza o se inizia a mangiare meno. E’ l’approccio più corretto? O è preferibile utilizzare per un breve periodo ad es del lattitolo per favorire evacuazione?
Sono preoccupata perche questa situazione va avanti da un mese ormai e non riusciamo a sbloccarla pur avendo introdotto un latte commerciale maggiormente digeribile che dovrebbe ridurre coliche e favorire transito intestinale.
Grazie per l’attenzione
Buona serata
Dott.ssa Claudia Romeo
Pediatra di libera scelta, Nutrizionista, Pediatra
Roma
Gentile paziente, probabilmente si tratta di stipsi funzionale che andrebbe trattata con qualche accorgimento e integratore di maltodestrine per regolarizzare le evacuazioni e ridurre il ricorso ai microclismi o lassativi (il cui uso frequente è sconsigliato). Le consiglio una visita pediatrica approfondita per valutare oltre l'anamnesi anche la crescita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Abenavoli
Medico estetico, Pediatra
Roma
Gentile signora puo' utilizzare
Sedastip una bustina sciolta nel latte , una volta al giorno per un mese
oppure
Entonorm sciroppo 3 ml una volta al giorno per un mese

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.