Gentili dottori, Io ed il mio compagno (29 e 30AA) abbiamo vissuto due aborti consecutivi (il seco

1 risposte
Gentili dottori,
Io ed il mio compagno (29 e 30AA) abbiamo vissuto due aborti consecutivi (il secondo per triploidia del feto).

Successivamente abbiamo eseguito entrambi esami specifici.

Cariotipo normale di entrambi.

ESAME LIQUIDO SEMINALE
VOLUME EIACULATO: 3, 20 ml
pH: 8
ASPETTO: proprio
FLUIDIFICAZIONE: fisiologica
VISCOSITA': aumentata +++
CONCENTRAZIONE / ml: 80 milioni/ml
CONCENTRAZIONE totale: 256 milioni
MOTILITA' (1 ora): 70%
descrizione:
50 rettilinea rapidamente progressiva + 20 discinetica
MORFOLOGIA
tipici % 28
giovani % 4
ipermaturi % 0
atipici % 68
LEUCOCITI 2-3 pcv 400X
EMAZIE: assenti
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: nei limiti
ZONE SPERMIOAGGLUTINAZIONE:
Rare, grossolane, apparentemente aspecifiche
CELLULE SFALDAMENTO: rare
CONCLUSIONI:Normozoospermia, normocinesi.

L'esame del liquido seminale mediante tunel test ha evidenziato un indice di frammentazione del DNA spermatico (FDI) pari al 18.
(Premetto che era stato eseguito questo esame a gennaio ed il valore era 16.
Ci hanno consigliato una terapia a base di integratori Genante 1cp/die e Fertiduo 2 cp/die ma il risultato dopo questi è peggiorato)

Ecografia Testicolare: didimi in sede scrotale, normovolumetrici ad ecostruttura sostanzialmente omogenea, normovascolarizzati all'ECD.
Vasi pampiniformi di sinistra lievemente ectasici con reflusso venoso al Valsalva fino al fonod del sacco scrotale.
Varicocele grado III sec Sarteschi.

Alla luce dei referti ci hanno indicato la PMA come unico approccio per una gravidanza e non ci sono state date ulteriori indicazioni di esami.

Ci possono essere altre soluzioni possibili per migliorare la situazione della frammentazione del DNA visto che sembra essere l’unica anormalità?

Grazie a chiunque vorrà esserci di aiuto.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Delle due l'una: o quello spermiogramma non è reale o non sta in piedi la PMA (che ha proprio come causa di insuccesso l'alto valore della frammentazione del DNA spermatico). Peraltro sono più propenso a pensare ad uno spermiogramma mal fatto in ragione della presenza di un varicocele di 3^ grado: quei dati spermatici non sono coerenti, salvo, ma non credo, sia un varicocele insorto non più tardi di un mese fa (il che aprirebbe problemi decisamente preoccupanti). Nell'analisi spermatica manca la valutazione delle velocità, non è citato il tempo di astinenza e la sede della raccolta) quindi non si può dire molto di più. Certo la frammentazione è consistente ma non alta ed ancora nei limiti e occorre sapere se quello sperma ha effettivamente quei dati. Esiste poi il sospetto di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che dà luogo all'aumento notevole della viscosità spermatica. Troppe cose non sono chiare e vanno valutate per decidere se, come probabile, le questioni siano spermatiche o, in caso contrario, se siano ovulari: la costituzione di embrioni triploidi è un grosso problema di separazione dei cromosomi ed è indice di disfunzione ovocitica. Insomma, prima di qualunque PMA (che peraltro rischia di fallire) occorre che lei sia rivalutata attentamente da un ginecologo e che il suo partner sia rivalutato da un ottimo andrologo, entrambi con l'esecuzione dei dovuti esami. Quegli integratori dati al buio non serviranno a nulla, soprattuto in persistenza del varicocele e della congestione infiammatoria pelvico-prostatica: tenete presente che qualunque terapia utile ha tempi che oscillano tra i 6 e i 12 mesi minimo per cominciare a vedere un qualche effetto utile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.