Gentili Dottori, in seguito a problemi di stomaco curati dapprima come colon irritabile e in seguito
1
risposte
Gentili Dottori, in seguito a problemi di stomaco curati dapprima come colon irritabile e in seguito come reflusso gastroesofageo con scarsi risultati, mi sono sottoposta ad una gastroscopia da cui è emerso cardias incontinente e pareti dello stomaco rivestite da mucosa lievemente iperemica a livello antrale e Hp negativo. È stata dedotta una gastrite antrale superficiale. La terapia prescritta è con Pantorc per 10 gg e poi a giorni alterni x 3 mesi e gli esami per verificare intolleranze al glutine e al lattosio. Vorrei capire, tale gastrite può essere causata da tali intolleranze? Se non fosse provocata da esse, si cura con la terapia o è cronica?
Certamente Signora e’ una patologia che potrebbe avere più di una causa ma da quello che descrive potrebbe essere solo in parte dipendente da una forma di alterata sensibilità al glutine. Tuttavia deve tenere sotto controllo una eventuale forma di esofagite dipendente dal reflusso . Il materiale acido peptico irrita fortemente l’epitelio esofageo innestando un processo di trasformazione in epitelio intestinale che non va trascurato. La terapia con inibitori di pompa e antiacidi e’ il cardine del suo disturbo ma va individualizzata rispetto al suo particolare disturbo.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.