Gentili Dottori, in questo periodo, dopo aver giocato spesso a Padel, mi è comparso un forte dolo

17 risposte
Gentili Dottori,

in questo periodo, dopo aver giocato spesso a Padel, mi è comparso un forte dolore tra schiena e gluteo nella zona centro sx.
Cito il Padel perchè il dolore si accentua nelle 24/48 h successive all'evento sportivo.
Come posso comportarmi?
grazie

DC
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera,
Innanzitutto, le consiglio riposo e se il dolore è severo si rivolga al proprio medico curante per un opportuna terapia farmacologica. Nel frattempo, può rivolgersi a un professionista esperto che la possa aiutare anche in fase acuta, in associazione a eventuali uso di farmaci.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
Grazie per il contatto.
Sicuramente consiglio riposo ; siccome il dolore è in fase acuta.
Consiglio un farmaco che le consiglia, il medico di base.
Bisognerebbe capire che movimento ha fatto; per il suo dolore.
Consiglio un osteopata.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 62 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, bisognerebbe avere altre informazioni riguardanti l'insorgenza del dolore. Oltre a contattare il medico di base qualora la fase acuta/dolorosa tende a protrarsi per giorni, dovrebbe affidarsi ad un terapista che può inquadrare meglio il problema ed aiutarla a venirne a capo e/o evitare ricadute future.
Saluti
Dott.ssa Simonetta Alibrandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
buonasera, la dovrei esaminare dal punto di vista posturale, consigliarle degli esercizi specifici che bilancino l'asimmetria del gioco dato che si impugna la racchetta a destra(o sinistra), curare la flessibilità' generale ed eventualmente fare qualche trattamento osteopatia di riequilibrio generale. grazie a sua disposizione..
Dott. Claudio Tedesco
Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera sospetto ci sia una sofferenza muscolo scheletrica da indagare con una accurata analisi posturale ed osteopatica che necessita di test clinici.
Dr. Dario Schioppo
Osteopata, Posturologo
Napoli
Salve , chiaramente bisognerebbe inquadrare il problema attraverso un ' accurata indagine osteopatica , perché potrebbero esserci delle condizioni di squilibrio muscolare che le portano a caricare determinate strutture nell' arco della sua attività fisica . Le consiglio quindi quanto prima di effettuare un consulto specialistico osteopatico
Dott. Alessandro Garlinzoni
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Milano
Problematiche posturali silenti durante il giorno, con un gesto tecnico come quello che sta svolgendo possono accentuarsi per poi tornare silenti dopo alcune ore, la soluzione di sicuro e fare un'indagine posturale e degli esami strumentali che possono rendere più chiara la sua situazione, attività fisici in torsione può creare problemi relativi alla zona lombare e sacroiliaca, sfociando poi in sciatalgie , ma questo è solo il sintomo, bisognerebbe capire cosa stimola questo sintomo e perché le consiglio approfondimenti strumentali e visita specialistica relativa.
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
Deve progettare assieme ad uno specialista un riequilibrio Posturale. Fare una valutazione Biomeccanica e capire dove e come agire. Cordiali saluti.
Dr. Matteo Prandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Lissone
buongiorno,

le consiglio di fare una visita per capire l'origine del problema.
se compare sempre e solo in seguito a questa attività probabilmente sovraccarica la zona in qualche modo, per cui bisognerebbe eliminare questo sovraccarico con conseguente scomparsa del dolore.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Quando il dolore è acuto metta del ghiaccio. Poi con una pallina da tennis faccia sparire il dolore con il metodo trigger point
Buonasera,
Consideri che il padel è molto spesso uno sport asimmetrico, dove quindi si possono sviluppare delle tensioni, soprattutto se l'allenamento non viene abbinato ad una preparazione atletica specifica, che compensi questa cosa.
In questo caso, se il dolore persiste, le consiglierei di contattare il medico e di rimanere a riposo per qualche giorno, e poi di farsi controllare da un'osteopata o da un fisioterapista, in modo da capire cosa può essere utile integrare nel suo allenamento per evitare che queste tensioni si sviluppino ancora.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per il suo sintomo.
Cordiali saluti
Salve si rivolga ad un osteopata, saprà aiutarla.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Gentile DC,

Il dolore che descrive tra schiena e gluteo, localizzato nella zona centro-sinistra, potrebbe essere legato a una sovraccarico muscolare o a una disfunzione biomeccanica, spesso causata da movimenti ripetitivi e un'intensa attività fisica, come nel caso del Padel. Questo sport, che richiede cambi di direzione rapidi, rotazioni e sollecitazioni sulla colonna vertebrale e sul bacino, può causare tensioni muscolari, blocchi articolari o irritazioni nei tessuti circostanti.

L'osteopatia può essere utile per affrontare questa problematica, intervenendo con tecniche manuali che mirano a ripristinare il corretto allineamento della colonna vertebrale e a liberare le strutture muscolari coinvolte. È possibile che il dolore sia il risultato di un'alterazione posturale o di un eccessivo stress sui muscoli e sulle articolazioni della zona lombosacrale. L'approccio osteopatico, in particolare, può aiutare a migliorare la mobilità delle articolazioni della colonna e del bacino, riducendo così la tensione muscolare e alleviando il dolore.

Per quanto riguarda il trattamento, è importante evitare di esporre l'area al sovraccarico durante i periodi di recupero, applicare eventualmente tecniche di rilassamento muscolare e monitorare il grado di intensità dell'attività fisica. Se il dolore persiste, un trattamento osteopatico mirato può contribuire a migliorare la funzionalità e prevenire ulteriori episodi dolorosi.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve indubbiamente fare stretching se non vi è stato un evento acuto simil stiramento durante il padel.....se non passa vada da un collega osteopata ben recensito nella sua zona. Rimango a disposizione cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Occorre effettuare una valutazione funzionale da parte di una fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici. Nel breve periodo le consiglio una crema termoattiva pre performance che vascolarizzi la zona, scarpe adeguate e miglioramento del movimento sport specifico.
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
I sintomi che descrivi sono compatibili con un sovraccarico muscolare o tendineo, probabilmente legato a contratture o ad una lieve irritazione dei tessuti molli nella zona, che può coinvolgere anche l'articolazione sacroiliaca. Questo tipo di dolore è comune in seguito ad attività ripetitive e ad un eccessivo carico sul comparto posteriore, come nel caso del Padel. In queste situazioni, l'approccio più indicato è quello conservativo: è opportuno riposare l'area interessata, applicare ghiaccio nelle prime 24 ore per ridurre l'infiammazione e utilizzare tecniche manuali per alleviare la tensione muscolare. Un percorso, che includa esercizi di stretching e di rafforzamento, può essere utile per migliorare la mobilità e prevenire future recidive. Se i sintomi dovessero persistere o peggiorare, ti consiglierei di consultare un osteopata, in modo da valutare attentamente il quadro clinico e impostare un percorso personalizzato.

Alessandro Bartolo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.