Gentili dottori. Ho una prostatite cronica non batterica dovuta alla presenza di un calcolo nella st

3 risposte
Gentili dottori. Ho una prostatite cronica non batterica dovuta alla presenza di un calcolo nella stessa. L'urologo mi ha prescritto:
- Mictalase per 20 giorni, 1, alla sera;
- Flogema integratori, 2 volte al giorno ogni 12 ore , per 15 giorni.

Sul foglio illustrativo delle Mictalase è consigliato di assumere suddette supposte alla sera prima di coricarsi,(presumo per la loro maggiore efficacia durante il sonno) .
Per il seguente motivo va analizzato un fattore non indifferente, ovvero che facendo un lavoro su turni, non posso essere regolare nell'assunzione dei farmaci, ma il vero problema è che di recente sto facendo turni solo notturni(purtroppo quando ho fatto la visita avevo turni quasi sempre diurni, per cui non ho potuto riferirlo al mio urologo).
La mia domanda è: per incrementare la loro efficacia e per dare senso alla terapia, devo prendere le supposte al mattino(ovvero quando torno dal turno, poiché successivamente vado a dormire, oppure continuo nel prendere la supposta la sera, come indicato? Grazie mille.
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
L'indicazione all'utilizzo della supposta la sera prima di dormire non è dovuta ad un miglior assorbimento o efficacia durante il sonno ma al semplice fatto che andando a dormire non ci sono attività quotidiane che potrebbero interferire con il completo assorbimento del prodotto. Nel suo caso può tranquillamente applicare la supposta al mattino quando rientra dal lavoro e va a riposare
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
USI LA SUPPOSTA AL MATTINO QUANDO VA A DORMIRE. SALUTI
Assuma tranquillamente la supposta la mattina prima di cominciare il suo riposo, in alternativa può assumerla anche in momenti diversi della giornata purché sia a riposo.
Cordiali saluti

Esperti

Alfonso Baio

Alfonso Baio

Andrologo, Urologo

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Umberto Pea

Umberto Pea

Urologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1238 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.