Gentili dottori, ho subito isterectomia 14 giorni addietro, per mestruazioni abbondanti dovute veros

1 risposte
Gentili dottori, ho subito isterectomia 14 giorni addietro, per mestruazioni abbondanti dovute verosimilmente alla presenza di 4 fibromi. Ho chiesto al dottore se potesse asportare l'utero dalla vagina, ma mi ha detto di no perché voleva conservare la cervice. Ha conservato anche le ovaie perché ho 39 anni. Io mi sono fidata, e adesso scopro che alcune donne con la cervice hanno sanguinamenti mensili se pur leggeri, e che nella cervice si potrebbero formare fibromi. Io attualmente ho perdite cremose, ma sono marroncino o rosate, non so se sono postumi dell'intervento o sarà sempre cosí. Io davvero mi sento esasperata, perché non mi ha informata prima? Il medico sapeva che ero psicologicamente provata dalla continua paura di avere sangue.
Buonasera, le perdite attuali rappresentano il normale decorso post-operatorio. L'intervento a cui lei si è sottoposta si chiama isterectomia sopracervicale e prevede appunto la conservazione della cervice con asportazione del corpo dell'utero. Asportando il corpo dell'utero nella sua interezza le perdite ematiche mensili (fenomeno che si presenta raramente) saranno nettamente inferiori in quantità. Non esiste un unico intervento corretto, va valutata la paziente e personalmente concordo con la decisione del collega di mantenere la cervice in un'età giovane. L'asportazione in toto dell'utero infatti comporta la recisione di legamenti importanti non solo per il sostegno dell'utero all'interno della pelvi ma anche per la stabilità della cupola vaginale conseguente, rappresentando un fattore di rischio per il successivo sviluppo di prolasso degli organi pelvici. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.