Gentili dottori,ho proceduto facendo una ecografia scrotale,l'esito è: didimo ed epididimo nella nor

3 risposte
Gentili dottori,ho proceduto facendo una ecografia scrotale,l'esito è: didimo ed epididimo nella norma bilateralmente.Normorappresentata la vascolarizzazione testicolare.Sottile falda di idrocele dx.Continente il plesso venoso pampiniforme-
Il dottore che ha eseguito l'ecografia nel mentre procedeva mi ripeteva che era tutto nella norma,solo una piccola presenza di liquido(penso intenda idrocele),ma per il resto mi ha rassicurato su tutto.Dovrei procedere anche con la visita dall'urologo o non c'è il bisogno?Cosa potrebbe trovare più di un ecografia?Toccando i testicoli sentivo gli epididimi e pensavo fosse chissà cosa,avevo sintomi di pesantezza che sicuramente riguardavano l'ansia per un possibile problema.
Una ecografia (spero sia stata con fase doppler) deve definire la dimensione dei testicoli così da giudicare della loro normalità... senza tale dato dire che sono normali è solo supposizione. Sul resto bisogna vedere l'esame che l'andrologo interpreterà sulla base dei dati clinici (la ragione per cui ha fatto l'esame). Certamente è fondamentale verificare lo stato funzionale con l'analisi spermatica completa. I suoi sintomi di pesantezza possono derivare da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica da verificare con una ecografia doppler dell'area pelvico-prostatica.

In linea di principio andrebbe eseguita prima la visita e poi l'ecografia. Se persistono i fastidi che l'hanno portata a fare l'ecografia le consiglio senz'altro una visita urologica.
Cordiali saluti.
Un Andrologo esperto può trovare "molto più di una ecografia"; la diagnosi di un problema non si esaurisce con l'imaging ma deve tenere conto dei sintomi che vanno interpretati alla luce della esperienza clinica e dei dati della visita; quindi consulti pure un Andrologo e segua i suoi consigli.