Gentili dottori,ho avuto un rapporto orale attivo con eiaculazione sulle labbra (ho sputato subito

3 risposte
Gentili dottori,
ho avuto un rapporto orale attivo con eiaculazione sulle labbra (ho sputato subito mi sono pulito e sciacquato con acqua). Col partner in questione avevo già avuto due rapporti in precedenza, dopo i quali avevo effettuato il test HIV risultato negativo... Lui mi ha assicurato che ha avuto una sola relazione monogamia con donna ma io non ne sono sicuro... Detto questo, oltre ad HIV potrei aver contratto gonorrea in gola nonostante lui non avesse nessun segno né sintomo all'uretra oppure la clamidia? Dovrei fare il test anche in assenza di sintomi?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Le malattie sessualmente trasmissibili si possono prevenire anzitutto evitando comportamenti a rischio. Quello che lei descrive è certamente un comportamento a rischio soprattutto se effettuato con un partner di cui si ignorano le reali condizioni di salute. Se non ci sono sintomi di infezione evidenti consiglio di mantenere un'accurata igiene orale con collutori e gargarismi, più che gli esami serve maggiore prudenza .

Salve
Se non ha sintomi o segni di infezione deve solo monitorare la situazione e effettuare dei testi microbiologici solo in presenza dei suddetti.
Distinti saluti
Buongiorno,
con partner occasionali anche per i rapporti orali è fondamentale l'uso del preservativo.
Se ha qualche disturbo, anche minimo, o alterazione del colorito di cute o mucose, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista.