Gentili Dottori, ho avuto i risultati della tiroide che sono nella norma tranne gli Ab TPO che su un

7 risposte
Gentili Dottori, ho avuto i risultati della tiroide che sono nella norma tranne gli Ab TPO che su un limite di <9 risulta 19,5. In seguito, l'ecografia ha riportato un nodulo di 5×4 mm, ipoecogeno a margini sfumati. L'endocrinologo mi ha prescritto Tiche 25 e 50 a giorni alterni. Ma è necessaria la terapia farmacologica o è possibile tenerlo sotto controllo? Le caratteristiche sono preoccupanti? Inoltre, da quando ho assunto Tiche (1 mese) ho inappetenza e ho perso peso,possono essere conseguenze della levotiroxina?
Buongiorno gli anticorpi elevati sono il segno di una tiroide cronica. Bisogna vedere il TSH per decidere se dare o meno la terapia con Tiche. In merito al nodulo essendo molto piccolo al momento potrebbe essere indicato solo follow up ma bisognerebbe visionare le immagini

Buongiorno, per rispondere alla sua domanda sarebbe utile vedere gli esami del sangue completi, al fine di valutare la necessità di iniziare una terapia sostitutiva.sarebbe inoltre utile vedere l’ecografia, per vedere se ci sono segni di tiroidite autoimmune.
Il nodulo invece, essendo piccolo e senza caratteri di sospetto, può essere tenuto sotto controllo con l’ecografia.
Cara signora,
il nodulo di per sé, per come descritto, sembra indicare una condizione tranquilla ma solo visionando le immagini e correlandole al quadro clinico (palpazione del collo, per intenderci) si può esprimere un giudizio più chiaro. Quanto alla terapia, si potrebbe anche soprassedere se veramente il quadro è del tutto normale per il resto delle analisi ma spesso la "normalità" è solo apparente: non basta che tutto resti nei limiti del range di laboratorio per dire che il quadro è veramente normale...... Insomma,, considerato che da quando assume la terapia ha avvertito alcuni disturbi soggettivi, sarebbe bene ripetere FT3, FT4 e TSH e chiedere nuovamente la visita dal suo endocrinologo di fiducia perché - vista la tiroidite - qualcosa potrebbe essere cambiato.....
Gli anticorpi antiTPO al di sopra della norma indicano una tiroidite cronica, che è semplicemente un’infiammazione della tiroide che con gli anni potrebbe comprometterne la funzionalità (in quel caso basta assumere la terapia con levo tiroxina). Il nodulo è molto piccolo, va monitorato nel tempo con l'ecografia se assume caratteristiche sospette e se cresce. Se ha perso peso da quando assume Tiche faccia il prelievo per TSH e FT4 e faccia vedere i risultati al suo endocrinologo.
Un saluto
Per potermi pronunciare sulla opportunità della terapia con levotiroxina è necessario conoscere i valori delle altre analisi tiroidee. Relativamente ai sintomi da lei lamentati sarebbe opportuno effettuare delle nuove analisi, quanto meno tsh e t4 per capire se i valori sono aumentati troppo. Non credo che dipenda da questo. Un saluto
Buongiorno,
la positività, seppure debole, degli ATPO configura un quadro di tiroidite cronica autoimmunitaria, che di per sè non necessita di terapia, tranne in presenza di alterati esami della funzionalità tiroidea (TSH, Ft3 e Ft4), che qui non sono stati riportati. Bisognerebbe valutare la clinica, fare un’attenta anamnesi ed eseguire un esame obiettivo per esprimere un giudizio più completo. Anche se il dosaggio di L-tiroxina a Lei prescritto è basso (una valutazione più appropriata prevede di conoscere il suo peso), non si può escludere che alcuni disturbi lamentati siano legati alla terapia. Il nodulo è molto piccolo, non necessita di terapia ma di monitoraggio
Cordiali saluti.
In linea con la maggior parte dei colleghi che mi hanno preceduto, la condizione da lei riferita, seppur non riportata nel dettaglio, potrebbe necessitare esclusivamente di un monitoraggio clinico/laboratoristico/strumentale.