Gentili Dottori, ho 75 anni e ho una leggera forma di mielodisplasia. All’età di 58 anni, dopo aver
Gentili Dottori, ho 75 anni e ho una leggera forma di mielodisplasia. All’età di 58 anni, dopo aver fatto una cura con DICLOFENAC 1 f/die x10 gg, ne ricavai una potente reazione allergica cutanea per cui dovetti subire ricovero ospedaliero con diagnosi finale di “ORTICARIA GIGANTE CON ANGIOEDEMA DA FANS”. Durante il ricovero fui curato, tra l’altro, con METILPREDNISOLONE f e.v., con beneficio. Cinque anni dopo, nel 2009, per una forma di artrite, fui curato con BETAMETASONE f 4mg (1f/die x 10gg), ricavandone una orticaria diffusa a gran parte del corpo. L’allergologo curante rimase sorpreso e pensando che tale reazione allergica potesse essere stata causata più che dal Betametasone, dal Solfito contenuto nella stessa fiala del preparato commerciale usato, pensò bene di effettuare Test intradermici, mettendo a confronto tale prodotto commerciale con un altro simile privo di solfiti. Il risultato del test fu negativo. A quel punto, l’allergologo asserì che “…la storia, nel suo insieme, risulta complessa. In assenza di altre possibilità di indagini allergologiche, consiglio di avere un atteggiamento prudente, cioè: a) di non utilizzare più gli steroidi del Gruppo 2 ( Desametasone, Betametasone, Triamcinolone); b) di evitare le preparazioni iniettive contenenti Solfiti; c) di evitare, ovviamente, i comuni Fans. …” L’anno successivo usai METILPREDNISOLONE 16 mg (1cp/die x 11gg). Ne ricavai orticaria al collo e alle braccia. Nel 2011 usai nuovamente lo stesso preparato per 10gg, ricavandone un’orticaria al tronco. Nel 2012 ulteriore ciclo con METILPREDNISOLONE 16 mg x 20 gg per os e non ebbi nessuna reazione allergica, almeno al momento. Questa comparve 20gg dopo e si protrasse per oltre un mese con forte prurito alle mani e al cuoio capelluto (fui trattato con antistaminico). Le mie domande sono le seguenti: 1) Vorrei a tutti i costi farmi la vaccinazione anti-Covid19. Vi chiedo se è consigliabile che io, nonostante l’allergia ai fans e agli steroidi, mi sottoponga alla vaccinazione anti-Covid19, magari con tutte le precauzioni del caso (assunzione di antistaminici nei gg precedenti, adrenalina pronta al momento). 2) Potrei fare qualche altro accertamento allergologico, secondo voi? Ringrazio e invio cordiali saluti.
1 risposta
Buongiorno. Può fare il vaccino senza alcuna premedicazione. Per quanto riguarda i cortisonici dovrebbe fare test di tolleranza per individuare la molecola adatta. Saluti Dr.ssa Patafi
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
