Gentili Dottori, ho 51 anni e tre mesi fa, mi hanno sostituito il tratto di aorta ascendente, con u

1 risposte
Gentili Dottori,
ho 51 anni e tre mesi fa, mi hanno sostituito il tratto di aorta ascendente, con una protesi in Dacron, poiché era aneurismatica (50mm) e la valvola aortica bicuspide mi è stata riparata (plasticata).
Tutto bene, anche il recupero, se non ch’ da subito ho notato che in fase di piena espansione del torace in ispirazione, c’è un esatto punto in cui il battito NON aumenta di frequenta ma diventa come un tamburo, il suono è molto forte e rimane tale fino a che trattengo il fiato, per poi cessare quando svuoto i polmoni, esattamente nel punto in cui si è attivato il sintomo.
E’una sensazione molto fastidiosa perché, mi sembra che il cuore soffra in quel momento, anche se potrebbe non essere così.
Mi sono rivolto al cardiochirurgo il quale sostiene sia la valvola riparata mentre un secondo parere (cardiologo) che ha diagnosticato con “soffio sistolico che aumenta in inspirazione” mi ha detto che potrebbe trattarsi di un’infiammazione della sutura tra aorta e protesi. Ma io non ho febbre, non ho dolori, ecc..
Voi cosa ne pensate? Grazie anticipatamente.
Gentile Signore, per valutare cosa accade durante l'inspirazione è consigliabile che effettui una visita cardiologica un cui i colleghi possano auscultare con il fonendo cio' che lei riferisce e se confermato saranno gli stessi ad effettusare un ecocardiogramma di controllo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.