Gentili Dottori, ho 51 anni e tre mesi fa, mi hanno sostituito il tratto di aorta ascendente, con u

1 risposte
Gentili Dottori,
ho 51 anni e tre mesi fa, mi hanno sostituito il tratto di aorta ascendente, con una protesi in Dacron, poiché era aneurismatica (50mm) e la valvola aortica bicuspide mi è stata riparata (plasticata).
Tutto bene, anche il recupero, se non ch’ da subito ho notato che in fase di piena espansione del torace in ispirazione, c’è un esatto punto in cui il battito NON aumenta di frequenta ma diventa come un tamburo, il suono è molto forte e rimane tale fino a che trattengo il fiato, per poi cessare quando svuoto i polmoni, esattamente nel punto in cui si è attivato il sintomo.
E’una sensazione molto fastidiosa perché, mi sembra che il cuore soffra in quel momento, anche se potrebbe non essere così.
Mi sono rivolto al cardiochirurgo il quale sostiene sia la valvola riparata mentre un secondo parere (cardiologo) che ha diagnosticato con “soffio sistolico che aumenta in inspirazione” mi ha detto che potrebbe trattarsi di un’infiammazione della sutura tra aorta e protesi. Ma io non ho febbre, non ho dolori, ecc..
Voi cosa ne pensate? Grazie anticipatamente.
Gentile Signore, per valutare cosa accade durante l'inspirazione è consigliabile che effettui una visita cardiologica un cui i colleghi possano auscultare con il fonendo cio' che lei riferisce e se confermato saranno gli stessi ad effettusare un ecocardiogramma di controllo