Gentili dottori, ho 31 anni, eseguivo attività sportiva leggera in maniera costante, senza strafare

2 risposte
Gentili dottori,
ho 31 anni, eseguivo attività sportiva leggera in maniera costante, senza strafare né usare pesi.
Da oltre 16 mesi combatto con una tendinite (così pare) all'anca dx e all'area del pretrocantere, questa conclusione a seguito di:
-raggi
-2 risonanze (una al bacino completo e una all'area lombo sacrale)
-2 ecografie (una addome completo e una all'arto inferiore destro settore inguinale)
-analisi del sangue per fugare dubbi circa la possibilità di artrite, reumatismi o acidi urici

Il dolore è partito da una banale corsa di 30 minuti ed è stato trattato come segue:
-antidolorifici per 15 giorni
-laser e ultrasuoni alle anche (nessun beneficio o variazione al dolore)
-massoterapia e tecar al mediogluteo (CHE HA PORTATO UN NUOVO DOLORE CRONICO NELLA ZONA INGUINALE e nessun beneficio)
-Infiltrazioni e manovre ad opera di un ortopedico e osteopata (infiltrazione che ha causato un coagulo di sangue all'anca e nessun beneficio)

Ad oggi mi ritrovo ad aver difficoltà a camminare perché in qualunque momento della falcata sento l'area della coscia, prossimale all'inguine, tirare (come se avessi uno strappo costante).

Mi è stato suggerito, dopo circa 6 visite ortopediche, di consultare un neurologo che a sua volta mi ha prescritto un'elettromiografia. Tale esame non è stato eseguito dalla dottoressa in quanto certa e sicura che la diagnosi di sospetta nevralgia fosse sbagliata e che non avrebbe mai trovato nulla all'arto.

Non ho idea a quale tipologia di specialista potermi rivolgere, né quale terapia possa essere valutata dopo quanto fatto.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
Salve,
le consiglio una visita Fisiatrica per dirimere innanzi tutto l'origine del dolore (articolare della coxofemorale? Tendineo sul medio gluteo all'inserzione sul trocantere? Muscolare ad esempio sullo Psoas?) e, solo successivamente, per la prescrizione della terapia più appropriata al suo problema (fisioterapia, stretching, modifica della calzature se presente eterometria degli arti, integratori, infiltrazioni eco-guidate, ecc).
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Lo Nardo
Fisiatra, Posturologo
Palermo
Difficile dare una opinione senza valutare referti, immagini e senza un esame clinico in questo caso. Potrebbe anche trattarsi di una problematica di natura muscolare o tendinea. Quella regione è ricca di tendini e muscoli, potrebbe trattarsi di una tendinopatia della regione retto-adduttoria o altro. Le consiglio di eseguire una visita fisiatrica da un fisiatra specializzato nel mondo sportivo, che le saprà meglio indicare una terapia farmacologica adeguata ed un programma riabilitativo su misura. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.