Gentili dottori, ho 20 anni e assumo la pillola Klaira da novembre del 2018. Ad aprile ho preso per

9 risposte
Gentili dottori, ho 20 anni e assumo la pillola Klaira da novembre del 2018. Ad aprile ho preso per qualche giorno delle pillole di carbone attivo e solo dopo qualche settimana ho scoperto che può interferire con la pillola. Presa dal panico ho continuato a prendere la pillola ma ho ricominciato ad usare anche il preservativo per proteggere i rapporti (cosa che faccio tutt’ora). L’ultimo rapporto senza preservativo è stato quindi il 29 aprile. A maggio il ciclo si è presentato come sempre, a giugno è stato molto leggero, mentre a luglio e ad agosto non si è presentato. Ho pensato subito di essere incinta e ho effettuato il primo test già a giugno, con esito negativo. Ad oggi ho effettuato quattro test di gravidanza (due a luglio, uno ad agosto e uno a settembre), il dosaggio delle beta e un’ecografia interna a metà ottobre. Il tutto con esito negativo. Inoltre dall’ecografia l’endometrio è risultato molto sottile e le ovaie a riposo. Nonostante questo non riesco a convincermi di non essere incinta. Il ciclo a settembre è tornato, ma è sempre molto scarso. La ginecologa mi ha spiegato che con la Klaira è una cosa molto comune, ma non riesco a stare tranquilla. Inoltre da circa un mese ho uno strano dolore al seno, solo quando lo schiaccio, anche se esteticamente il seno non è più gonfio o diverso dal solito. Non mi è mai capitato di avere dolori al seno, ho chiesto alla ginecologa ma è stata molto vaga, dicendomi che per una donna è normale avere a volte dei dolori al seno, indipendentemente dal fatto che usi contraccettivi ormonali. Io però non ho mai avuto dolori del genere in vita mia. È possibile che siano causati dalla pillola dopo un anno di assunzione e non da una gravidanza? Mi dico che quando ho effettuato l’ecografia ad ottobre se fossi rimasta incinta a fine aprile si sarebbe dovuto vedere per forza il feto, ma ho paura che stia crescendo dietro agli altri organi e non nell’utero e che per questo non si sia visto. Vi prego di darmi anche la vostra opinione, soprattutto sull’ecografia e su questo dolore che inizia a causarmi molte preoccupazioni. Ormai non so più cosa pensare. So che è praticamente impossibile che tutti questi esami abbiamo dato dei falsi negativi, ma poi ho dolori e sensazioni mai avute prima e mi dico che devono essere per forza causate da una gravidanza
Penso che hai bisogno di uno psichiatra.

Gentile ventenne, le rispondo su 2 piani .Quello medico: il dolore al seno potrebbe essere dovuto anche all' uso della pillola , io farei una semplicissima ecomammaria ed in caso di mastopatia le consiglierei antinfiammatori e crema al progesterone. Sul piano psicologico invecelei stessa si rende conto di non essere rassicurata da esami come ecografie e dosaggi di beta che che sono specifici per una diagnosi di gravidanza . Provi a incontrare una psicologa o psicoterapeuta che la aiuterà a ridurre l ' ansia
La pillola è il contraccettivo più efficace. Le sue ansie potrebbero nascondere un desiderio inconscio di gravidanza.
Per il dolore al seno: pillola o non pillola faccia una visita e una ecografia.
Concordo con i colleghi un ansia spropositata che necessità di un colloquio con uno psicologo.
Buongiorno. La cosa da fare è cambiare pillola. In genere tutte le pillole comportano un flusso mestruale più scarso ma Klaira in particolare un po’ di più fino all’amenorrea (assenza del flusso mestruale. Assumendo una pillola con regime ormonale diverso avrà il flusso ogni mese anche se comunque più scarso rispetto al solito. Così sta tranquilla e non fa un test di gravidanza ogni mese.
Concordo anche io con i colleghi.
Il dolore al seno può dipendere dalla pillola ed una ecografia mammaria può essere utile.
La pillola che prendi è un ottimo contraccettivo.
Hai sicuramente bisogno di un aiuto psicologico.
stia tranquilla , non è gravida; per il futuro se deve assumere qlc farmaco senta prima il suo curante
Gentile Signora,
il fatto che il dosaggio beta HCG appaia negativo la deve rassicurare sul fatto che attualmente non esiste gravidanza in atto, neanche al di fuori dell' utero. Tale stato non gravidico è stato anche confermato da un esame ecografico. I disturbi o sintomi che Lei riporta possono essere dovuti a varie cause, prima tra queste l' assunzione di un preparato contaccettivo orale. Se vuole realmente una gravidanza deve sospendere i contraccettivi e praticare un monitoraggio ecografico dell' ovulazione, per controllare se ovula spontaneamente. In bocca al lupo.
Stai tranquilla non sei in stato interessante.. E fintanto che continuerai ad assumere il contraccettivo regolarmente non c'e' alcuna possibilità di concepire