Gentili dottori, È da una settimana che ho un mal di testa localizzato nella parte destra, alla ba

5 risposte
Gentili dottori,
È da una settimana che ho un mal di testa localizzato nella parte destra, alla base della nuca. Soffro sporadicamente di infiammazione cervicale, ma mai per tempo così prolungato. Il dolore si accentua al mattino, non appena alzata, e continua pulsante per tutta la giornata.

In merito mi sento di segnalare un’altra cosa. Da piccola ho avuto tre episodi strani (il primo a 8 il secondo a 11 il terzo a 23 anni) ai quali il medico non ha dato spiegazione esaustiva. Svolgendo normali attività quotidiane, mi è capitato di voltare la testa e di percepire una grande sensazione di calore (bruciore!!!) irradiarsi dal collo fino a comprendere tutta la testa e di vedere completamente nero, poi rosso e poi lampi di luce e man mano riacquistare vista normale e normale “temperatura della testa” . Il tutto ricordo che aveva una durata di circa 10 secondi, ma lunghissimi e molto dolorosi. Che esami suggerite di fare? Ho paura che il dolore alla base della nuca che provo al momento sia collegato a quanto vi ho precedentemente raccontato.

Ringrazio per l’aiuto ed auguro una buona serata
I dati anamnestici sono insufficienti, tuttavia si potrebbe ipotizzare a una emicrania senza aura (unilaterale, al risveglio, pulsante, durata prolungata). Gli atri tre episodi necessitano di maggior chiarezza per poter ipotizzare qualche diagnosi ( dice che durano dieci secondi, poi lunghissimi..). Necessaria vista presso centro Cefalee a lei più vicino.

Le consiglio di fare una Tac in zona cervicale e di recarsi dal neurologo con questo esame già eseguito.
Buongiorno, le consiglio anche io una Tac e poi eventualmente una risonanza magnetica da portare al neurologo che saprà valutare la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Salve il discorso è davvero molto ampio perchè esistono molteplici motivi per cui si possa avere un mal di testa come il suo oltrettutto spesso le cefalee sono miste cioè per persone che come lei soffrono da anni o non ha mai corretto la sua postura oppure ha una cefalea irrisolvibile con cure parallele ma solo con farmaci che però spesso attenuano i sintomi.
Le consiglio prima di fare quale esame strumentale in modo tale da escludere le cause mediche più eclatanti in un secondo momento affidarsi anche ad una cura osteopatica o fisioterapica o entrambe.
Le elenco solo alcune delle possibili cause di un mal di testa laterale.....blocchi cervicali molto comuni, tensione miofasciale, problemi ai denti, problemi agli occhi, infiammaizioni di alcune vene del cranio e tanti altri problemi....quindi per una diagnosi precisa si affidi a dei professionisti seri.
Spero di esserle stato d'aiuto ma è impossibile fare una diagnosi a distanza per giunta con cosi poche info.
Cordialmente
Davide Savoia
va fatta una visita